20 aprile 2018 |

Le più belle cascine di Milano e provincia per una gita nella natura

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Alla scoperta delle cascine di Milano e provincia più belle per una gita in mezzo al verde, a contatto con la natura e con gli animali. Ecco gli indirizzi per una piccola evasione all’aria aperta che ci regala anche qualche ottima degustazione.

Una piccola fuga dalla città può essere la risposta giusta per evadere dalla routine e rilassarsi in mezzo al verde in posti incantevoli.

Per andare a mangiare in un agriturismo, per dormire in un b&b in campagna o per passeggiare tra i prati, ecco una selezione delle più belle cascine di Milano e provincia da non perdere!

Cascina Guzzafame

La Cascina Guzzafame è il posto perfetto per fare una gita nella natura perché offre proprio tutto: allevamenti di vacche e vitelli, cani e galline, asini e emù, un caseificio con produzione casearia, un punto vendita con riso, verdure dell’orto, torte e uova, una fattoria didattica per scuole e bambini, lezioni di yoga e incontri di onoterapia con gli asini. Non può certo mancare la parte dedicata alla ristorazione con due proposte: il ristorante agrituristico con un menù fisso, e il ristorante più elegante “Ada e Augusto”.

Località Cascina Guzzafame, Gaggiano (MI)

Cascina Selva

La produzione di latte è il punto forte della Cascina Selva, soprattutto da quando ha ampliato l’allevamento di vacche di razza Frisona con Bruno Alpine, Pezzate Rosse e Jersey, ottenendo così un mix di latte che regala ai formaggi un sapore davvero distintivo. I prodotti, oltre il marchio bio, hanno ottenuto anche il Marchio Parco del Ticino Produzione Controllata. La struttura organizza anche fattorie didattiche e pranzi all’aperto, con la possibilità di dormire nel b&b.

Via Cascina Selva 1, Ozzero (MI)

Cascina Gaggioli

Bastano una bicicletta o qualche minuto di auto per trovarsi di fronte a immense distese verdi che segnano il confine tra città e campagna. Alla Cascina Gaggioli trovate spazi per mangiare all’aria aperta un bel pranzo al sacco o le carni alla brace dei bovini di razza Limousine allevati in cascina, prodotti caseari e tanti altri prodotti acquistabili allo shop.

Via Selvanesco 25, Milano

Cascina Lassi

Entrare nella Cascina Lassi significa respirare un’atmosfera anni’50 davvero unica. Potrete fare la conoscenza di 300 maiali nutriti con le materie prime coltivate da loro e allevati in libertà all’aria aperta e scoprire riso, mais, frutta e verdura, miele, pane e salumi tutti prodotti “in casa”. I salumi sono il loro fiore all’occhiello: seguono il disciplinare del Parma e San Daniele e stagionano all’interno di vecchie cantine senza l’utilizzo di celle di stagionatura e vengono rilegati a mano.

Cerro al Lambro (MI)

Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna è un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, una city farm con uno spazio didattico a disposizione delle famiglie. La struttura offre un ristorante bio, un bar, una ciclofficina e molti spazi, sia all’aperto che al chiuso, dove si svolgono attività di vario tipo dedicate anche ai bambini, come laboratori linguistici, teatro, danza, falegnameria, lezioni di Yoga, cucina e tanto altro.

Via Cuccagna 2, Milano

Cascina Zipo

Questo è il posto perfetto per i veri amanti del formaggio! Da Cascina Zipo, infatti, potete assaggiare la Zipotta, un formaggio a pasta semicotta ottenuta da latte crudo intero delle loro vacche. La Zipolizia, invece, è un formaggio spalmabile, dalla consistenza cremosa adatto per la preparazione di dolci e mousse, ma anche come antipasto con peperoncino e pepe. Lo ZipoYo, infine, è uno yogurt ottenuto dalla fermentazione naturale del latte e può essere al naturale o alla frutta. Per conoscere meglio la produzione, potete partecipare ai laboratori di caseificazione per adulti e bambini.

Via S. Giacomo 15, Zibido San Giacomo (MI)

Leggi anche:

Potrebbe interessarti anche