Milano, i luoghi nascosti e insoliti da visitare [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_329843′]La verità su Milano è che piena di luoghi nascosti e insoliti. Spesso, però, non lo sanno nemmeno i milanesi, che a volte si ritrovano a passare per una strada e rimangono stupiti da una insolita amenità.

Perchè Milano è così: una città nascosta. E, di fatto, a noi tutti continua a piacere così: con Via della Spiga in bella mostra, Porta Venezia vestita a festa e il Duomo in pompa magna. Ma il resto è bello proprio perchè è nascosto, un po’ come avviene per una bella donna la cui parte migliore resta sempre quella da scoprire.

E, Milano è geniale anche in questo: si lascia scoprire negli anni! Ma quali sono i luoghi nascosti e insoliti da visitare a Milano?

Proviamo a fare un mini tour, consapevoli del fatto che tanti e tanti altri luoghi nascosti soggiacciono negli abissi della città, in attesa soltanto di occhi pronti a vedere.

Andiamo sul Naviglio Grande dove, la chiesa di San Cristoforo saluta Milano. Anticamente, infatti, questa chiesa dal colore rossastro era considerata il faro che indicava, a chi arrivava dal Ticino, la vicinanza alla città.

Camminando per la città, poi, ci si imbatte nelle famose case di ringhiera che spesso si possono anche visitare o che lasciano intravvedere scorci di giardini e colori incredibili. A proposito di colori, Milano non è grigia: ha addirittura le case arcobaleno, cioè le casette colorate di via Lincoln. E che dire delle case igloo che si trovano nella strada delle case a fungo o degli gnomi? Qui, in via Lepanto, nel quartiere Maggiolina, a Nord di Milano seminascoste dalla vegetazione ci sono ancora otto delle dodici casette circolari a forma di igloo progettate dall’architetto Mario Cavallè nel 1946.

In via Cappuccio 7, all’interno di Palazzo Uccelli di Nemi, si nasconde uno splendido gioiello segreto di Milano: il chiostro di Santa Maria Maddalena al Cerchio.

Vicino alle note colonne di San Lorenzo si trova, invece, un posto insolito e un po’ meno nascosto di Milano: The Wall of Dolls. Il muro pieno di bambole realizzate da artisti della moda o donate da associazioni varie serve per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Da pochi anni, un tantino fuori Milano ma sempre alla fine del Naviglio, è nato il centro culturale Buddista per la Pace: il Kaikan di Corsico. La struttura centrale è stata realizzata sui ruderi di una vecchia meravigliosa cascina totalmente ristrutturata e visitabile e il “tempio” principale ha la forma di una carpa dorata che nuota in uno stagno di fiori di loto. Da vedere!

Passando per i giardini di corso Indipendenza ci si potrà imbattere nella Fontana a Pinocchio, con una statua del burattino realizzata da Attilio Fagioli nel 1955 e dedicata al burattino amato da tutti i bambini… ma in una veste insolita!

A Milano, poi, tra i posti nascosti c’è la casa con l’orecchio. Si trova al civico 10 di via Serbelloni ed è la casa Sola-Busca, che ha come campanello un grande orecchio.

Il Ponte delle Sirenette, che fa bella mostra di sé sul laghetto di Parco Sempione, ha una lunga e gloriosa storia, che inizia in via San Damiano nel 1842. Primo ponte metallico italiano, costruito nella ferriera dalla ditta Rubini, Scalini, Falck e C. su disegno dell’ingegnere Francesco Tettamanzi e considerato ai tempi una meraviglia tecnologica, permetteva l’attraversamento del naviglio nel tratto di strada che oggi è via Visconti di Modrone.

Per il resto dei luoghi insoliti di Milano, vi invitiamo a fare una gita in questa città deliziosa, alla ricerca delle sue bellezze nascoste e che ripercorrono secoli di storia, passando dalle guerre, alle dominazioni, i culti e la più grande architettura di tutti i tempi!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]