Le 8 figure professionali più richieste nel 2018: la classifica

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali saranno le figure professionali più richieste nel 2018? A chiederselo sono stati tanti e tra i dati raccolti da Ied Milano, Linkedin, agenzie per il lavoro e istituti di ricerca, il quadro emerso ha delineato una serie di professioni più ricercate dalle aziende e dal mondo del lavoro sulle quali puntare.

In linea di massima, considerando le professioni che richiedono una laurea e un diploma, possiamo dire che si assisterà alla crescita dei posti di lavoro nei servizi (83% dei fabbisogni professionali), sia di tipo tradizionale (commercio, sanità e assistenza sociale) che di tipo avanzato (ambiti digitale, informatica e finanza). A seguire troviamo l’istruzione, le costruzioni, i trasporti e il turismo. Ecco le nuove figure professionali su cui puntare nel 2018!

1. Ingegneri informatici

Tra i professionisti più ricercati dalle aziende troviamo i laureati in ingegneria informatica perché gli esperti informatici sono i più richiesti sia perché forniscono tutte le informazioni utili a prendere decisioni e a implementare strategie aziendali, sia perché formano professionisti della cyber security, aspetto a cui le imprese prestano sempre più attenzione.

2. Big Data Specialist

In ambito digital marketing i Big Data Specialist sono una figura chiave per le aziende da “sfruttare” in ottica commerciale poiché sono un bacino inesauribile di informazioni preziose da utilizzare nello sviluppo delle strategie aziendale.

3. Influencer Strategist

Capire come gestire un’attività con gli influencer giusti è fondamentale per ogni azienda che vuole investire nel campo dell’influencer marketing che, per il 2018, prevede un incremento del +39% rispetto all’anno precedente.

4. Brand Extension and Licensing Manager

Una figura nuova e importante nel mercato del lavoro oggi è il Brand Extension and Licensing Manager, professionista con una visione strategica d’insieme in grado di grstire il brand attraverso collaborazioni con altre realtà, uscendo dalla “comfort zone” dell’azienda per esplorare territori dalle forti potenzialità. In quest’ottica, il licensinge e la brand extension possono diventare una fonte notevole di sviluppo e di incremento del fatturato aziendale.

5. Illustratore Grafico

Due professioni in una: il grafico e l’illustratore. Così al classico graphic designer non sono richieste solo la gestione dello spazio grafico, ma anche la creazioni di immagini, illustrazioni e disegni capaci di evocare emozioni in progetti sempre più complessi e articolati.

6. Esperto di Servizi Cloud Computing

Quella dell’Esperto di Servizi Cloud Computing è una figura che richiede sicuramente un background tecnico, ma anche la giusta combinazione di abilità in area business.

7. Sviluppatori di App per iOS e Android

Nell’era degli smartphone sono fondamentali gli sviluppatori di App per iOS e Android. I dati parlano chiaro: negli ultimi 5 anni queste figure sono passate rispettivamente da 89 e 53 assunti a 12.634 e 10.554.

8. Online Store Manager

L’Online Store Manager è la figura responsabile di un negozio online, che si occupa degli aspetti economici, dell’assortimento della merce, delle promozioni e delle attività di merchandising sull’e-store. Sono di sua responsabilità anche le iniziative speciali per fidelizzare i clienti che sperimentano l’e-commerce.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria