Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

5 consigli per affrontare al meglio il primo giorno di lavoro in un nuovo ufficio

Società - 15 giugno 2017

State per cominciare un lavoro nuovo con persone che non avete mai incontrato? È bene allora puntare sulla strategia giusta per fare buona impressione sia al capo che ai colleghi. Ecco i nostri 5 preziosi consigli per affrontare al meglio il primo giorno in nuovo ufficio!

  • Il primo giorno di lavoro ci mette sempre un po’ in ansia: non sappiamo mai come comportarci e quali sono le abitudini in un nuovo ufficio. Forse sarebbe semplicemente il caso di seguire qualche piccola regola per cominciare alla grande, facendo una buona impressione sia al capo che ai colleghi. L’importante è essere sempre se stessi, pur cercando di emergere, e dare il massimo sul lavoro. Dunque ecco 5 preziosi consigli per affrontare al meglio il primo giorno di lavoro in un nuovo ufficio.

  • Entrare in ufficio con discrezione

    Maternità e lavoro

    Quando si entra a far parte di un team in realtà bisognerebbe farlo quasi in punta di piedi, evitando di emergere subito o di mettersi troppo in mostra, altrimenti rischiate di attirarvi l’antipatia dei colleghi, mentre proprio all’inizio è il caso di guadagnarsi la simpatia e le attenzioni di tutti. Formali sì ma non troppo, meglio puntare subito sulla cordialità.

  • Lasciare fuori dall’ufficio la vita privata

    lavoro mamma

    Siamo professionisti ma anche persone con una vita al di fuori dell’ufficio, che però è sempre meglio lasciare fuori dalla porta, giusto perché molto spesso certe condizioni possono essere causa di pregiudizi inutili. Lo sanno molto bene le mamme che lavorano, sempre costrette a dimostrare di avere la stessa marcia in più della collega single!

  • Fare il giusto perché il troppo stroppia

    Computer

    Siamo tutti molto attenti sul lavoro e vorremmo essere sempre molto zelanti, ma anche in questo caso il troppo può stroppiare, soprattutto all’inizio, dato che potrebbe passare come un tentativo di mettersi in mostra. Durante i primi giorni di lavoro in nuovo ufficio, limitatevi allo stretto indispensabile e a ciò che è davvero di vostra competenza: questo aiuterà anche voi a combattere quella tipica ansia provocata dalla tendenza al perfezionismo.

  • Si lavora sempre e comunque in team

    Donna al computer

    Qualsiasi sia la vostra mansione in ufficio si lavora sempre in team, dunque è fondamentale chiedere consigli e anche pareri ai colleghi e tenerne conto nel momento in cui vi trovate a fare delle scelte che riguardano progetti e lavori. Inoltre essere molto aperti in tal senso aiuta anche a guadagnarsi la benevolenza dei colleghi.

  • Scegliere il look giusto

    Woman in home office with computer and paperwork smiling
    Osate ma non troppo anche nella scelta dell’abbigliamento, anzi, anche in questo caso è bene riuscirsi ad integrare con gli altri. Se tendenzialmente l’ambiente di lavoro è molto casual e rilassato è inopportuno sfoggiare abiti e completi troppo formali, meglio mantenere un profilo basso anche riguardo a questo aspetto.

    LEGGI ANCHE:

    Come vestirsi per un colloquio di lavoro

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA