Pilates e yoga: differenze e benefici

di francesca

Pilates e Yoga sono due discipline sportive che mirano entrambe a migliorare la flessibilità e a rilassare la mente per ritrovare il gusto equilibrio sia del corpo che dello spirito. Tuttavia, pur avendo dei punti in comune, hanno anche delle differenze peculiari.

Ecco un breve riassunto che potrà aiutarvi a decidere se la disciplina più adatta a voi è il pilates oppure lo yoga! Se volete il nostro personale consiglio, si tratta di esercizi complementari quindi, se ci riuscite, ricavatevi un po’ di tempo per praticarle entrambe: ritroverete forma fisica e relax in poche settimane!

Pilates

Lo scopo principale del pilates è quello di aumentare la flessibilità dei muscoli di tutto il corpo e di rafforzare i muscoli addominali e quelli della schiena: si tratta di un mix perfetto fra elasticità e forza! L’allenamento va affrontato gradualmente, gli esercizi non hanno bisogno di molte ripetizioni ma vanno eseguiti in modo lento e controllato per ottenere i massimi benefici. Spesso vengono eseguiti a corpo libero su un materassino (Pilates Matwork) ma possono anche richiedere l’ausilio di alcuni attrezzi da palestra fra cui ad esempio la Fitball. I maggiori benefici del pilates sono di migliorare la postura, aumentare il senso dell’equilibrio, prevenire il mal di schiena e rendere tutto il corpo più elastico e armonico. Poiché si tratta di un allenamento dolce e controllato, il pilates è adatto anche durante la gravidanza, purché eseguito in modo controllato e coscienzioso.

Yoga

Lo yoga è un’antica disciplina orientale che come scopo principale si prefigge di riequilibrare prima la mente e poi il corpo. Una seduta di yoga consiste nell’assumere una serie di posizioni che da un lato aiutano l’allungamento muscolare ma al contempo servono anche per rilassarsi. Esistono diversi tipi di Yoga come ad esempio lo Hatha Yoga, il moderno Hot Yoga, praticato in stanze riscaldate, o corsi di Yoga adatti ai bambini. I principali benefici dello yoga per il corpo sono dati dallo stretching, ma una lezione di yoga aiuta soprattutto a migliorare il controllo del proprio corpo, imparare le tecniche di respirazione per rilassarsi, aumentare il senso dell’equilibrio e ritrovare un’armonia interiore che spesso manca nelle nostre giornate super impegnate.

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