Esercizi di Pilates in gravidanza, benefici per il pre e il post parto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cominciamo sfatando un diffuso luogo comune: lo sport non fa assolutamente male durante la gravidanza al contrario porta benefici all’organismo, l’importante è praticare le attività consigliate dal medico in relazione allo stato della gravidanza, quindi anche all’ingombro della pancia che potrebbe rivelarsi problematica in determinate situazioni.

Pilates, benefici in gravidanza

Tra le attività che i medici consigliano caldamente c’è indubbiamente il Pilates, sia in fase pre-parto che dopo il parto. Il Pilates, insieme allo Yoga, meno praticato in Italia, è fondamentale per prendersi cura di corpo e mente durante la gravidanza. Le tecniche di respirazione praticate durante gli esercizi possono rivelarsi particolarmente utili durante il parto naturale, e contemporamente ci consentono di prenderci cura dei muscoli del pavimento pelvico, quelli direttamente coinvolti nella gravidanza. In ogni caso qualsiasi donna che abbia già avuto un aborto dovrà consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, anche se blanda.

La gravidanza è un periodo molto particolare in cui anche le cose più comuni e ordinarie che facevamo prima possono invece rivelarsi pericolose per il nostro organismo e per il feto, e cominciare a praticare un’attività sportiva da autodidatta non è una brillante idea. Online tantissimi siti indicano tutta una serie di esercizi di Pilates da poter fare durante la gravidanza, ma quasi nessuno specifica che effettivamente non tutti vanno bene per l’intero periodo della gestazione, al contrario alcune posizioni permesse durante il primo trimestre diventano pericolose e poco indicate quando il peso della pancia aumenta: cercando ad esempio di dare un po’ di sollievo alla vostra schiena potreste invece peggiorare la situazione sottoponendo ossa e muscoli ad uno sforzo eccessivo.

Sopratutto durante la gravidanza bisogna affidarsi a un esperto di Pilates Prenatale, recandosi in una delle tante palestre in cui ci sono dei corsi specifici solo per donne in dolce attesa o eventualmente che possa aiutarvi a domicilio.

Pilates, benefici dopo il parto

Il Pilates è un’attività molto utile per rimettersi in forma dopo il parto, ma prima di cominciare è necessario consulatre il medico, che sicuramente vi consiglierà di riprendere l’attività fisica solo quando avrete smesso di allattare. Questo sport si rivela particolarmente efficace poiché molti degli esercizi agiscono direttamente sulla zona addominale e sulla pancetta post-parto. E’ fondamentale inoltre recuperare una corretta postura, migliorare la circolazione e ridare tonicità ai muscoli addominali, per non parlare dei benefici psicologici, un aspetto molto importante per tutte quelle discipline che si prendono cura prima della mente e poi del corpo, dunque potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana anche per tutte quelle donne che soffrono di depressione post-partum.

Articolo scritto da Danila T. con la collaborazione di:

Agama Pilates

Viale Elvezia, 10

20154 – MILANO

Tel/Fax: +39 02 87034814

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]