Pilates matwork: i benefici della nuova tecnica a corpo libero

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco alcuni vantaggi e benefici del pilates matwork, una disciplina da praticare con il corpo ma anche con la mente.

Chi è appassionato di nuove tendenze del fitness sicuramente avrà già sentito parlare della tecnica a corpo libero chiamata Pilates matwork, che tradotto letteralmente significa lavoro sul materassino.

Si tratta di una tipologia di ginnastica adatta davvero a tutti, infatti consente sia di tonificare i muscoli (senza però aumentare la massa muscolare come avviene invece nel body building) sia di migliorare la postura. Gli esercizi di Pilates matwork, inoltre, poiché devono essere eseguiti seguendo particolari tecniche di respirazione, permettono di rilassare la mente proprio come avviene con alcune discipline orientali come lo Hatha yoga.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i molti benefici del Pilates matwork, scoprirete anche voi che non vedete l’ora di provarlo!

  • Come quasi tutte le discipline sportive, se praticato in modo regolare e costante, il Pilates matwork permette di aumentare il tono muscolare, vi aiuterà quindi a prepararvi alla prova costume! Grazie a questa tecnica a corpo libero riuscirete soprattutto a rafforzare gli addominali e a mostrare un ventre piatto e tonico.
  • Si tratta di una disciplina basata anche sullo stretching, per questo motivo aiuta a rendere i muscoli più flessibili e le articolazioni più mobili. Dopo poche lezioni sentirete già il vostro corpo più elastico e giovane!
  • Uno dei vantaggi del Pilates matwork è il fatto che aiuta a sciogliere, allungare e rafforzare i muscoli della schiena. Per questo motivo, soprattutto se praticato insieme ad altri specifici esercizi di back school, può aiutare a prevenire lombalgie ed altri dolori alla schiena.
  • Migliora la postura e aumenta il senso dell’equilibrio e la coordinazione muscolare. Nella maggior parte degli esercizi di Pilates matwork occorre infatti concentrarsi sul proprio baricentro e controllare in modo sincronizzato muscoli diversi del corpo.
  • È una disciplina sportiva antistress che va eseguita sia con il corpo che con la mente. In una lezione di Pilates matwork infatti non può mai mancare la concentrazione e grazie agli esercizi di respirazione ritroverete calma, tranquillità ed energia positiva.

Articolo scritto con la consulenza di:

Agama Pilates
Via Elvezia 10 – Milano
http://www.agamapilates.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]