Pilates… non solo stretching! Provato per voi.

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Claudia, ci accoglie a Milano presso il suo centro Agama Pilates e subito ci fa capire che il Pilates non è quello che noi ci immaginiamo. Subito esordisce “se pensate che i miei siano esercizi di solo allungamento e postura vi sbagliate, perché i vostri muscoli saranno ugualmente allenati e messi alla prova come in un’affollata lezione di aerobica, ma con la tranquillità di uno spazio accogliente e intimo, senza uscirne affannati e sudati. Il ritmo della lezione è fluido e costante, ma non lento, come spesso si immagina”.

Capito questo cominciamo con le nostre domande.

Quali sono i benefici del Pilates?

Spesso si attribuisce al metodo nato negli anni Venti del secolo scorso dall’esperienza di Joseph Pilates, un ruolo di ginnastica volta solo all’allungamento della muscolatura e al miglioramento della postura. Tutto vero, ma, il Pilates è molto di più!
Il Pilates ha come punto cardine la tonificazione della Power House, ovvero di tutti quei muscoli connessi al tronco e che supportano la colonna vertebrale: addome, zona lombare, dorsali, glutei, adduttori.

Il pilates con gli attrezzi come funziona?

Il metodo Pilates è conosciuto in Italia soprattutto per la sua pratica con gli attrezzi, di cui i più grandi sono il Reformer e la Cadillac, ideati appunto dal signor Pilates per poter sfruttare, con l’ausilio di molle e cinghie, il lavoro della muscolatura profonda e permettendo al corpo di lavorare sia sulla tonificazione che sull’allungamento, costringendoci anche a mantenere una corretta postura durante l’esecuzione di ogni esercizio.

Con gli attrezzi è necessario un primo incontro nel quale l’insegnante effettua uno screening test per valutare le condizioni del cliente e quindi pianificare i suoi obiettivi.

Come si sviluppano i corsi di pilates? Come sono organizzate le lezioni?

A seguito della valutazione si decide, con l’insegnante se affrontare lezioni:

  • Individuali; consentono di lavorare in modo personalizzato garantendo risultati efficaci in tempi rapidi.
  • Duetto (due persone); indicate per chi desidera condividere l’esperienza del Pilates in compagnia di un amico o di un’altra persona che pratica, conservando al tempo stesso i vantaggi di un programma personalizzato.
  • Semiprivate (al massimo 4 persone); indicate per chi preferisce lavorare nel piccolo gruppo senza perdere un buon ritmo di lavoro.

Pilates e Mat Work. Che differenza c’è?

Per chi preferisce lavorare a corpo libero Pilates ha ideato una serie di esercizi a da svolgere con l’ausilio di un materassino (mat) e di piccoli attrezzi.

Il Mat Work è un programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi fondamentali del Pilates e ne condivide gli obiettivi favorendo la coordinazione e l’elasticità.

Gli esercizi si eseguono in modo controllato, focalizzando l’attenzione sulla respirazione, sull’equilibrio e sull’assetto del bacino e delle spalle.
Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi di al massimo 6 persone per garantire all’insegnante di seguire con la massima attenzione il lavoro di ogni singolo allievo.
Il Pilates non è solo per le donne! Anche gli uomini possono trarre grandi benefici dalla pratica del Pilates allungando la muscolatura spesso troppo contratta dal lavoro sedentario.

Pilates e gravidanza. Quali sono i benefici?

Il Pilates è indicato anche per le future mamme. Il periodo della gravidanza è per la donna un momento di grandi cambiamenti, emotivi, fisici ed ormonali e una corretta attività fisica è importante per poter vivere in piena armonia questa esperienza, prevenendo al tempo stesso alcuni disturbi tipici della dolce attesa.

Il Pilates in gravidanza prevede un programma di esercizi a misura di future mamme che aiuta a mantenere l’elasticità delle articolazioni, a tenere sotto controllo il naturale aumento di peso e a preparare le donne al parto rinforzando in particolare i muscoli del bacino e del pavimento pelvico.

I benefici si riflettono anche sui dolori alla schiena causati da una postura scorretta, sui problemi di circolazione e sulle eventuali tensioni della mamma che, attraverso una corretta respirazione, può ritrovare benessere e relax.

Pilates è adatto a tutti?

  • È adatto a tutti senza limiti di età: atleti, ballerini, adulti, giovani, anziani, donne in gravidanza
  • È indicato per chi ha problemi di postura e di mobilità

Pilates perché? Ci fai una sintesi?

Certamente, vi elenco alcuni dei principali benefici del Pilates, che sono moltissimi:

  • Rende le articolazioni più elastiche
  • Regala un portamento elegante e più armonia nei movimenti
  • Tonifica senza affaticare
  • Accelera i tempi di recupero da infortuni muscolari
  • Aiuta a prevenire il mal di schiena
  • Fa lavorare la muscolatura profonda ovvero le fasce muscolari che supportano la colonna vertebrale.

Claudia ci ha convinte, il Pilates fa al caso nostro. Noi ci siamo iscritte!

Agama Pilates
Via Elvezia 10 – Milano
http://www.agamapilates.com

Imperdibile la promozione del momento Scoprila qui!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria