Insonnia, un trucco rapido ed efficace per addormentarsi facilmente

di Redazione

Stress e ansia possono essere la causa dell’insonnia ma anche alcune cattive abitudini possono avere conseguenze dannose sul sonno, come fumare e bere alcolici.

Su TikTok, però, un medico britannico di nome Karan Raj ha evidenziato un’altra pessima abitudine da bandire: fare attività stimolanti quando siamo a letto. Una mania che può essere all’origine di ciò che l’esperto chiama risveglio ‘acquisito’ o ‘condizionato’. Inoltre, il dr. Raj ha svelato un trucco semplice ed efficace per addormentarsi più facilmente.

Alzarsi dal letto: il trucco per combattere il “risveglio condizionato”

Secondo il dr. Karan Raj, se ci addormentiamo sul divano ma non ci sentiamo più stanchi quando andiamo a letto, allora la causa potrebbe essere il risveglio condizionato.

Spiega l’esperto: “Hai accidentalmente addestrato il tuo corpo ad associare il tuo letto all’essere sveglio perché fai cose a letto che ti danno energia: guardare Netflix, andare sui social media, lavorare e persino mangiare”.

Il medico, seguito da quasi 5 milioni di persone su TikTok, dà quindi un consiglio semplice ed efficace per superare questo fenomeno: “alzati dal letto se non riesci ad addormentarti dopo 20 minuti”. Il dottore, inoltre, raccomanda di spostarsi in un’altra stanza della casa finché la stanchezza non riprende il sopravvento. L’obiettivo? “Rompere l’associazione tra il letto e il sentirsi irrequieti”.

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