Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Salsa di soia nella dieta Dukan, proprietà e calorie
Forse non è noto a tutte ma la tanto rinomata soia altro non è che un piccolo legume, proprio come i piselli o le lenticchie. A differenza dei tipici legumi mediterranei che siamo soliti consumare, la soia ha un’origine asiatica e solo recentemente è stata importata in Europa. Grazie alle sue numerose virtù, dovrebbe essere un alimento da consumare in abbondanza anche perché può essere acquistato in numerose varianti. Una di queste è appunto la salsa di soia, detta anche shoyu, una salsa fermentata tipica della cucina cinese.
Come tutti i legumi, anche la soia è ricca di proteine. Questo è il motivo principale per cui la salsa di soia è consigliata nella dieta Dukan, un classico esempio di dieta iperproteica.
Ma la salsa di soia ha anche altre proprietà, scopriamole insieme.
- Si tratta di un alimento ipocalorico: la salsa di soia contiene solo 66 kcal per 100 grammi di prodotto (circa 10 kcal per un cucchiaino). É un alimento senza grassi e ricco invece di potassio e ferro. Purtroppo però è un alimento molto ricco di sale (questo è uno degli svantaggi della salsa di soia!) quindi è assolutamente bandito in una dieta iposodica per chi soffre di pressione alta.
- Forse la migliore proprietà nutritiva della salsa di soia è che è ricchissima di antiossidanti, questo la rende un prodotto fantastico per contrastare l’invecchiamento cellulare e come potenziale alimento antitumorale.
- Altro vantaggio: la salsa di soia ha buone proprietà digestive. Usatela come condimento sulla carne (o magari su una bistecca di soia), sui formaggi (o sul tofu) e nelle insalate: esalterà il gusto degli alimenti rendendoli anche più digeribili.
Nella nostra fotogallery troverete alcune ricette con la salsa di soia da cui prendere spunto per la dieta Dukan ma non solo!
Lascia un commento