Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta della pasta, come funziona
Sembra quasi un miraggio, eppure esiste e si chiama dieta della pasta. Qualcuno sicuramente si chiederà come sia possibile dimagrire seguendo un regime alimentare ricco di carboidrati, e invece anche la pasta potrebbe rientrare senza troppe limitazioni in un programma alimentare che abbia come obiettivo la perdita di peso.
Le regole della dieta della pasta
Indubbiamente bisognerà seguire qualche piccola regola, partendo dal presupposto che mangiando un piatto di pasta, o in generale carboidrati, non è il caso concludere il pasto con un’ulteriore portata, anche se si trattasse di un secondo, che potrete invece consumare la sera. Pranzo e cena non andrebbero mai invertiti con un’unica eccezione, il sabato o la domenica, se proprio necessario anche entrambi, ma sarebbe meglio concedersi questo piccolo sgarro soltanto una volta a settimana. In breve, i carboidrati a cena non sono proprio una grande idea, quindi meno se ne consumano meglio è. Attenzione anche ai condimenti: come in ogni dieta l’olio è consentito, ma nella misura di un cucchiaio al giorno, e che sia extravergine d’oliva! Nessuna limitazione, invece, per spezie e aromi per insaporire le pietanze, in più potremmo utilizzare l’aceto di mele e quello di limone invece del classico aceto di vino. Per placare il senso di appetito e per drenare i liquidi via libera alle tisane, e in particolare a quella di finocchio e verbena, chiaramente senza aggiungere zucchero. Per quanto riguarda la pasta, invece, sarebbe il caso di prediligere quella integrale, prima di tutto perché le fibre tendono a dare un senso di sazietà maggiore e poi perché favoriscono la liberazione delle scorie.
Menu tipo della dieta della pasta
Colazione: uno yogurt intero, 100 grammi di frutta, e un caffè
Spuntino di metà mattina: una spremuta o un centrifugato di frutta.
Pranzo: 80 grammi di pastasciutta o di riso, 150 grammi di carote e piselli o di minestrone oppure 200 grammi di insalata verde.
Merenda: un succo di frutta senza zucchero, meglio se fresco
Cena: frittata al forno con 2 uova e spinaci (o altre verdure), oppure zuppa di orzo o legumi (fagioli, lenticchie, ceci, in tutto 150 grammi) o ancora 120 grammi di spezzatino di vitello. Per tutti i piatti sono previsti la sera 40 grammi di pane.
LEGGI ANCHE:
Dieta degli agrumi, per perdere peso depurando l’organismo
Dieta del limone per dimagrire
Lascia un commento