30 Agosto 2021 |

In forma dopo l’estate: alcuni consigli per perdere i chili presi in vacanza

di Manuela Zanni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

 

  • Anche se l’estate è  agli sgoccioli  con un po’ di attenzione possiamo perdere i chili messi durante le ferie.
  • Se vogliamo dimagrire velocemente e rimetterci in forma dopo l’estate ecco alcuni  consigli utili.
  • Vediamo, di seguito, come perdere peso senza troppi sacrifici.

Se, da una parte, le vacanze aiutano a fare più movimento ( almeno così dovrebbe essere) dall’altra sono anche un’occasione per stare con più piacere a tavola e gustare le pietanze senza porsi troppi problemi. Se al ritorno vi sentite appesantite, ecco come porre rimedio ai chili di troppo. 

 

Alimentazione sana

Prima di tutto cominciate da un’alimentazione sana, concentrando l’attenzione alla qualità degli alimenti. Di solito le persone obese assumono le stesse calorie di quelle normali, ma spesso le loro scelte alimentari contengono alimenti malsani e grassi. Fate più attenzione alla qualità rispetto alla quantità (che ovviamente deve essere ridotta secondo il fabbisogno del singolo individuo).

 

Mangiare e bere fibre

Aumentate l‘assunzione di fibre: le persone che seguono un’alimentazione ricca, infatti, tendono ad assumere meno grassi e meno calorie. Inoltre, la presenza di fibra nella dieta riduce il colesterolo legandolo ed eliminandolo dal nostro corpo. Le fibre solubili, inoltre, legano molto bene l’acqua, aumentando il senso di sazietà; le possiamo trovare in avena, orzo, frutta fresca (con la buccia), cavoletti di Bruxelles, patate con la buccia, fagioli e zucchine.

Pasti leggeri

Fate pasti leggeri sostituendo i pasti pesanti, ricchi di grassi e zuccheri, con qualcosa di leggero e fresco come insalate di pasta o di riso ma anche con verdure miste, che daranno energia e nutrienti  senza sovraccaricare e appesantire  lo stomaco.

Porzioni ridotte 

E’ importante ridurre di almeno 500 Calorie al giorno l’apporto nutritivo. Cercate quindi di evitare gli spuntini che contengono tante calorie e seguite una dieta con pasti piccoli ma frequenti.

Attività fisica

L’attività fisica è un fattore davvero importante per la perdita di peso, al punto da poter condizionare da solo la buona riuscita della dieta. L’importante è creare un bilancio negativo tra calorie assunte e calorie bruciate durante l’esercizio fisico. Cercate di fare attività aerobica per un’ora e mezzo al giorno o a giorni alterni.

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e bevande depurative

Insieme all’acqua è importante scegliere bevande che aiutano nel dimagrimento e nella depurazione del corpo, ad esempio il Thè verde con aggiunta di limone. Aggiungere nel  thè del succo di limone, pompelmo o lime (ottima fonte di vitamina C), aiuterà ad aumentare l’assorbimento delle catechine che aumentano i livelli di ossidazione dei grassi e la termogenesi (il processo in cui il nostro corpo brucia le calorie).

Cosa sono le catechine

Le catechine hanno anche un ruolo importantissimo nella regolazione del glucosio: controbuiscono alla regolazione del suo livello nel sangue dopo i pasti. Questo impedisce picchi elevati di insulina (che aumentano il deposito di grasso) e il successivo stoccaggio dei grassi stessi. Purtroppo numerose ricerche hanno dimostrato che il nostro corpo può assorbire solo il 20% delle catechine, però ci sono delle buone novità! Gli scienziati hanno scoperto che il succo di limone aumenta l’assorbimento delle catechine all’80%! Per questo dovremmo includere il thè verde nella nostra dieta bevendone 2 tazze al giorno, soprattutto se stiamo facendo sforzi per perdere del peso.

Thè oolong

Il thè oolong è considerato come una super bevanda grazie alle sue proprietà antiossidanti, dimagranti e ipocolesterolemiche. E’ ricchissimo di calcio e quindi rafforza le ossa e aiuta ad eliminare l’adipe dalle cellule. Ha un alto contenuto di potassio, componente utile per chi soffre di ritenzione idrica, ipertensione e crampi muscolari. Il magnesio presente, combatte la fame nervosa mentre gli altri principi attivi contenuti nel thè oolong aiutano a perdere peso e combattere i radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce.

Ricordatevi che non occorre morire di fame per perdere peso, basta cambiare lo stile di vita e adottare delle sane abitudini alimentari!