16 aprile 2014 |

La dieta per il sistema immunitario [FOTO]

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Volete rinforzare il sistema immunitario? Ecco quali sono gli alimenti che non possono assolutamente mancare nella nostra dieta perché supportano le difese dell’organismo. Cominciamo però da ciò che invece non dovremmo mangiare, quindi da tutti i cibi molto manipolati, perchè sono poveri di vitamine e minerali e di tanti nutrienti fondamentali. Quindi, come avrete capito, dovrete prediligere cibi naturali e non trattati, variando molto l’alimentazione, perché un regime alimentare monotono a lungo andare non solo può stancarci, ma non fornirebbe all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per rinforzare il sistema immunitario. Passiamo quindi agli alimenti che sostengono il nostro sistema immunitario e che non dovremmo farci mancare.

Yogurt e latte fermentato: contribuiscono a mantenere un ottimale equilibrio dell’intestino, che altro non è che una delle barriere immunitarie più importanti del nostro organismo.

Cereali, verdure e legumi: sono ricchi di vitamine del gruppo B. Via libera quindi a lenticchie, frumento, riso, farro, aveva e anche kamut.

Pesce, uova, formaggi: sgombro, salmone e sarde, così come le uova e i formaggi sono ricchi di vitamina B12 essenziale per l’organismo, ma attenzione a non abusare di questi ultimi.

Agrumi e Kiwi: sono ricchi di vitamina C e contribuiscono a proteggere l’apparato respiratorio.

Carote: abbiamo sempre creduto che fanno bene alla vista, ma non solo: le carote sono ricche di antiossidanti e contengono il betacarotene, una sostanza che combatte le infezioni.

Cereali integrali, funghi e molluschi: sono ricchi di minerali come ferro, zinco, selenio e rame, e contribuiscono a potenziare le nostre difese immunitarie.

Broccoli: oltre ad apportare ferro e zinco sono ricchi di vitamina C, ferro, potassio, calcio e fosforo, e sono indispensabili al fine di prevenire le malattie stagionali.

Mele: una mela al giorno leva il medico di torno perché la buccia ha proprietà antitumorali, quindi non buttatela via.

Spinaci: sono indispensabili perché sono ricchi di betacarotene, vitamina C e ferro. Andrebbero mangiati crudi.

Aglio e cipolle: hanno sia proprietà antisettiche che antibiotiche. In particolare, l’aglio viene eliminato dall’organismo attraverso polmoni, intestino e reni, che traggono grandi profitti dalle sue proprietà curative.

Frutti di mare: sono ricchi di zinco, minerale che aiuta e rinforza le nostre difese immunitarie, ma evitate quelli crudi per altre ragioni.

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