Alla scoperta del fitness olistico per allenare corpo e mente

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è il fitness olistico

Il fitness olistico è un tipo di allenamento che consente di mantenere il corpo in esercizio e la mente rilassata unendo le tecniche di rilassamento tipiche della cultura orientale con il bisogno di attività fisica tipica della cultura occidentale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fitness olistico per allenare corpo e mente.

Discipline olistiche per il benessere psico-fisico

Olit

L’Olit nasce dall’osservazione che fenomeni come stress, ansia e nervosismo non possono essere curati solo con lo sport: per poter ottenere un benessere completo è necessario lavorare anche sulla parte emotiva. Sono quindi molti i personal trainer che hanno scelto di abbinare alla propria disciplina  alcune tecniche tipiche dello yoga.

Yogilates

Lo Yogilates, per esempio, è una disciplina che nasce fondendo le posizioni tipiche del pilates con le tecniche di controllo dello Yoga. La fusione tra Yoga e Pilates agisce sulla muscolatura, sul sistema nervoso e sulla regolazione delle ghiandole endocrine. È una disciplina olistica in grado, in brevissimo tempo, di creare uno stato di salute psico-fisico completa, con enormi benefici riscontrabili tra gli individui che soffrono di ansia, crisi di panico, depressione ed insonnia.

BodyFly

Un’altra disciplina olistica che ha trovato largo consenso è il BodyFly, anch’essa abbastanza recente. Essa si sviluppa sui cinque elementi della medicina tradizionale cinese: acqua, fuoco, legno, metallo e terra. Si pratica senza calzature e con abiti aderenti, al fine di controllare le linee formate dal corpo durante l’allenamento. Il BodyFly utilizza delle posizioni che si ispirano al volo degli uccelli, simbolo di leggerezza e libertà. È possibile utilizzare attrezzi per migliorare l’equilibrio e la flessibilità del proprio corpo.

Arti marziali

Tra le discipline olistiche più antiche, e probabilmente più praticate, ci sono le arti marziali.  In queste discipline sono importanti, se non fondamentali, il rilassamento mentale, la concentrazione ed il totale controllo del proprio corpo. Ogni movimento è sapientemente codificato e per raggiungere un buon livello bisogna lavorare molto sulle posture. Non si tratta solo di un esercizio fisico ma a questo è necessario associare un esercizio mentale non indifferente.

È possibile applicare tali metodologie in qualsiasi attività sportiva purché si abbiano le competenze necessarie. Questo spiega perché le discipline di fitness olistico si stanno diffondendo in maniera rapida tra i personal trainer. Provate a scoprire anche voi le attività olistiche per tenervi in forma e scaricare la mente!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]