10 Novembre 2017 |

Yogilates, tutti i benefici di questa disciplina che unisce yoga e pilates

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Fitness e sport: Yogilates, tutti i benefici di questa disciplina che unisce lo yoga al pilates. E’ un’attività che regala benefici sia allo spirito che al corpo, ecco perché praticare lo Yogilates.

I benefici dello yoga sono ormai noti da tempo, sia per quanto riguarda l’equilibrio dello spirito che i vantaggi dal punto di vista fisico. È indubbio infatti che lo yoga doni molta serenità a rinforzi la muscolatura, compresa quella del seno e, da qualche tempo, questa disciplina viene mixata ad altre per creare un’alternativa fitness più completa, come accade con il cosiddetto Antigravity Yoga, una delle discipline top dell’autunno 2017. Uno di questi “ibridi” si chiama Yogilates, una disciplina che unisce il pilates allo yoga: scopriamone i benefici!

Yogilates: cos’è?

È una pratica recente che unisce l’anima orientale dello yoga e quella occidentale del pilates. Mira principalmente a intervallare le posizioni fisse dello yoga, perfette per ristabilire equilibrio e armonia, con quelle in movimento del pilates, per rinforzare la muscolatura, assumere la corretta postura e rendere più fluidi i movimenti. Fondamentale è il ruolo della respirazione, sempre in primo piano sia per il pilates che per lo yoga e, dunque, ancor di più per le due discipline combinate insieme.

Yogilates: i benefici

Il corpo trae benefici dallo yogilates perché i muscoli saranno più tonici, elastici e perfettamente rinforzati; comprendendo poi una serie di movimenti “distensivi”, i muscoli risulteranno più allungati, meno soggetti a contratture perché rilassati, donando quindi un aspetto più flessuoso e aggraziato al corpo. La respirazione più attenta migliora la resa di tutto l’apparato cardiocircolatorio, nonché dei muscoli addominali. Inoltre, giova all’umore e migliora il sonno. Permette poi di tonificare i muscoli e comporta un discreto dispendio di calorie, dunque è un’ottima attività per perdere peso e rassodare il fisico.