La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
“Giornata mondiale della diversità culturale”: come spiegarla ai bambini
La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è un’occasione per promuovere la cultura e sottolineare il significato della sua diversità come agente di inclusione e cambiamento positivo.
Rappresenta un’opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, dalle industrie tangibili e intangibili, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali e per riflettere su come questi contribuiscono al dialogo, alla comprensione reciproca e ai vettori sociali, ambientali ed economici della sostenibilità sviluppo.
Questa giornata rappresenta anche l’opportunità per introdurre i bambini alle diversità interculturali. Fin dalla scuola primaria i bambini sono già in grado di comprendere efficacemente le differenze interpersonali ed interculturali e possono imparare ad apprezzare o svalutare i tratti che rendono gli altri diversi da loro stessi.
Oggi, pertanto, vi suggeriamo alcuni modi con cui insegnare ai bambini rispetto delle diversità culturali e il valore fondamentale del rispetto e dell’accettazione delle differenze reciproche.
- Innanzitutto occorre partire dal presupposto che il modo migliore per insegnare ai più piccoli il rispetto per le diversità culturali è quello di essere e mostrarsi tolleranti dal momento che i bambini imitano gli adulti.
- Partendo da un mappamondo o da una mappa si può mostrare ai bambini dove avvengono i fatti di cui sentono parlare ogni giorno in televisione in modo da percepirne una maggiore vicinanza.
- Cucinare piatti tipici di altri Paesi in modo da presentare ai bambini altre culture e per introdurli alle diversità interculturali nel modo più gustoso che ci sia. Conoscere cosa gli altri mangiano, i sapori e gli odori permette ai piccoli di familiarizzare più facilmente con bambini e adulti di altre culture e nazionalità.
- Incoraggiare le domande e curiosità sulle differenze rispetto alle caratteristiche estetiche o alle pratiche culturali, insegnando ai bambini che notare le differenze è normale e che la cosa importante è apprezzarle come valore aggiunto.
- Spronare, inoltre, i bambini ad avere amici appartenenti ad etnie diverse dalla propria in modo da conoscere come vivono i suoi coetanei in altre parti del mondo e, allo stesso tempo, imparare una lingua straniera.
- Guardare i film ambientati in posti che i bambini non conoscono in modo da aumentare la loro consapevolezza globale. Film come Il libro della giungla, Dumbo, Aladin e Il giro del mondo in 80 giorni per esempio sono dei film meravigliosi che permettono ai bambini osservare culture e luoghi nuovi e diversi.
- Prendere posizione contro l’insensibilità culturale se qualcuno fa un commento scortese o uno scherzo inappropriato, è necessario fare comprendere ai bambini che questo è inaccettabile.
I bambini hanno bisogno di capire che gli esseri umani sono tutti uguali, è l’unico modo per diventare adulti migliori.
Lascia un commento