La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Bucato dei bebè, i consigli per lavare correttamente i capi dei neonati
La pulizia e l’igiene dei vestiti dei neonati è fondamentale per il benessere dei bambini, soprattutto nelle prime fasi della loro vita. Una giusta attenzione all’igienizzazione dei capi, assicurando nello stesso tempo che non rimangano tracce di detersivo sui vestiti per evitare irritazioni o dermatiti, sono un aspetto importante da tenere in considerazione.
Infatti, la pelle del neonato è molto sensibile e delicata ed è molto facile che si arrossi o si screpoli. Proprio per questo è meglio evitare di usare i tradizionali detersivi per il bucato, di solito ricchi di sostanze acide e alcaline. State su qualcosa di più neutro, come il sapone di Marsiglia, che è povero di additivi o, meglio ancora, scegliete detersivi senza fosfati per il bucato del neonato, creati appositamente per i più piccoli per evitare allergie e sfoghi sulla pelle del bebè.
Sarebbe buona abitudine aggiungere nei lavaggi in lavatrice degli igienizzanti battericidi a base di ossigeno attivo, soprattutto se si usano basse temperature, così da garantire la totale igiene del lavaggio. Optate sempre per un doppio risciacquo così da eliminare tutte le tracce di detersivo che possono depositarsi sui vestiti. È sempre preferibile fare carichi leggeri con pochi capi in modo tale che l’acqua circoli meglio lavando e risciacquando i vestiti in maniera più profonda ed efficace.
Non utilizzate candeggianti, perché, anche se dermatologicamente testati, sono troppo aggressivi sulla pelle dei neonati e possono causare dermatiti e allergie, ed evitate gli ammorbidenti profumati perché molto difficili da eliminare completamente dalle fibre degli indumenti.
Chi volesse lavare i vestiti del bebè a mano potrà mettere la biancheria in ammollo in una bacinella con acqua calda per circa due ore con del sapone di Marsiglia in formato liquido o in scaglie. Una volta trascorso il tempo di ammollo, basterà risciacquare i capi avendo cura di eliminare i residui del lavaggio.
Bucato del bebè con prodotti naturali
Se poi volete igienizzare i vestiti dei neonati con prodotti totalmente naturali potete aggiungere al sapone di Marsiglia naturale del bicarbonato per sbiancare i tessuti. Per rendere il bucato del bebè più morbido, invece, potete utilizzare al posto dell’ammorbidente un bicchiere di aceto bianco sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice.
Infine, per sciogliere delle macchie di unto dai vestiti del bebè, che si tratti di tutine o di body, potete usare del borotalco o della farina, ma anche del succo di limone o delle gocce di olio di eucalipto. Se intervenite in fretta sulla chiazza di unto, il risultato sarà ottimo anche con questi rimedi 100% naturali.
Lascia un commento