Tutti gli usi dell’aceto in casa

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutti, in casa, abbiamo un armadietto pieno di detergenti, solventi e detersivi da usare per la pulizia della casa e degli abiti. Il costo di questi prodotti aumenta a vista d’occhio e, oltre ad essere tossici per noi che li usiamo, sono letali per l’ambiente. Non tutti possono essere sostituiti con prodotti naturali,  ma molti sì! Il bicarbonato di sodio, ad esempio, permette di avere abiti e superfici splendenti e igienizzati a costo irrisorio e senza conseguenze per la salute, nostra e dell’ambiente.

Anche l’aceto ha queste proprietà, come ben sapevano le nostre nonne; l’aceto è un disinfettante naturale, uno sgrassatore potentissimo, un repellente che protegge le piante e molto altro ancora. Vediamo nel dettaglio tutti gli usi alternativi dell’aceto in casa.

 L’aceto come sgrassatore naturale

Per sgrassare superfici unte come griglie, padelle, piano di lavoro della cucina, è sufficiente creare una miscela di aceto e acqua calda, lasciare agire per qualche minuto e poi pulire con una spugna morbida. Non è necessario risciacquare.

L’aceto per pulire gli elettrodomestici

Pulire gli elettrodomestici con detergenti naturali è possibile, e l’aceto è un vostro grande alleato. Per pulire e deodorare la lavastoviglie, fate fare un giro senza carico con acqua calda e l’aggiunta di un bicchiere di aceto: risulterà subito profumata, sgrassata e perfettamente pulita. Per la lavatrice, invece, vi basterà impostare un lavaggio (sempre senza carico) a 50° e riempire la pallina del detersivo con l’aceto. Se il vostro microonde è unto ed emana cattivo odore, mettete un bicchiere d’aceto sul piatto, impostate al massimo calore e lasciate andare per un minuto. Passate una spugna per rimuovere i residui e ripetete l’operazione se non siete soddisfatte.

L’aceto non solo per l’insalata

Avete un ottimo taglio di carne che però risulta un po’ duro? Nessun problema! Iniettate un po’ di aceto nella carne con una siringa e fate cuocere normalmente, ne gioverà anche il gusto. Un trucco, invece, per chi ama le uova: per un uovo in camicia perfetto, aggiungete due cucchiai di aceto all’acqua di bollitura.

L’aceto per le piante

L’aceto è un repellente naturale e proteggerà le vostre piante dai parassiti. Vi basterà spruzzarne un po’ sulle piante.

L’aceto come disinfettante

Potete usare una miscela di acqua e aceto per lavare la frutta e la verdura, avrà un effetto disinfettante; se il vostro dispenser di cubetti di ghiaccio risulta unto e ingiallito, create dei cubetti di aceto e acqua. Quando questa mistura sarà ormai ghiaccio, gettate via i cubetti stessi: il vostro dispenser sarà come nuovo!

INTERESSATA AI RIMEDI NATURALI PER LE PULIZIE? LEGGI ANCHE:

Bucato, le alternative ecologiche all’ammorbidente

Pulire il marmo in modo naturale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]