6 modi per arricchire il vocabolario dei bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Introdurre i “paroloni” in modo interattivo

Trovare dei modi per arricchire il vocabolario dei bambini non significa forzare la mano per fare apprendere loro termini non adatti, ma avere la giusta visione del loro sviluppo linguistico. Anche quest’ultimo, infatti, ha delle tappe fondamentali che vanno rispettate e conosciute per avere l’approccio educativo corretto. Detto ciò, la curiosità dei bambini è tale che, a seconda della fase di sviluppo in cui si trovano, saranno attratti via via da quelli che appaiono loro come “paroloni da grandi”. Pertanto fare attenzione a ciò che “passiamo” nelle nostre conversazioni è fondamentale. Noterete ad esempio che se queste parole arrivano loro, ad esempio, dalla TV potranno passare inosservate, mentre se emergono in una conversazione a tu per tu con loro potrebbero attrarre la loro attenzione.

[/multipage]
[multipage]

Parlare loro “da grandi”

Fino a qualche decennio fa il bambino era considerato “un adulto mancato”. Per questo motivo si parlava con i bambini piccoli il meno possibile e, quando lo si faceva, si emettevano per lo più suoni e smorfie varie. Oggi, grazie ala ricerca scientifica e ai tanti studi, sappiamo che i bambini sono perfettamente dotati sin da subito e che, pertanto, il modo migliore per implementare il loro sviluppo linguistico in maniera corretta è quello di parlare in loro presenza con un vocabolario completo.

[/multipage]
[multipage]

Non deridere i bambini quando raccontano: ascoltare e imparare

Ovviamente, il loro linguaggio non sarà comprensibile fin da subito, ma il motivo di questa “défaillance” non è una loro minore capacità di apprendimento e produzione, ma semplicemente una fase dello sviluppo linguistico funzionale alla crescita. Quando provano a raccontare una storia, ad esempio, invece di rimproverarli se sbagliano i termini, bisogna lodare ogni nuova parola, ogni sforzo e lasciare raccontare loro in modo del tutto naturale. Bisogna, in questo caso, correggere gli errori reali con cura e attenzione.

[/multipage]
[multipage]

Mettere le etichette alle cose 

Potete anche fare un gioco interattivo con i bambini di tutte le età: mettere le etichette alle cose. Partirete dai giocattoli, dai disegni e finirete con sentimenti, concetti e ogni cosa che vi piacerà etichettare per aiutare vostro figlio ad arricchire il suo vocabolario.

[/multipage]
[multipage]

Giocare a domino

Iniziate a giocare a domino o con giochi che prevedono l’utilizzo di termini. Se imparare parole nuove ed applicarle alla realtà diventa un gioco, ecco che arricchire il vocabolario diventa un’attitudine che un bambino porta con sè anche da grande!

[/multipage]
[multipage]

Leggere ai bambini

Abbiamo più volte sottolineato l’importanza di leggere ai bambini. Leggere significa raccontare ma anche apprendere. Leggendo le stesse fiabe di sempre ai nostri figli, invece di raccontarle a memoria, ad esempio, ci renderemo conto di quante cose sono nuove anche per noi: parole, fatti e idee possono sempre essere apprese attraverso la lettura.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]