La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
5 buone ragioni per portare il tuo bambino al parco
[multipage]
D’estate fa troppo caldo e d’inverno troppo freddo, eppure portare i bambini al parco può rivelarsi un’ottima idea in qualsiasi stagione, tenendo ovviamente conto delle temperature ma evitando di tenere i bambini per troppo tempo dentro casa, dove finirebbero per piazzarsi davanti alla tv o giocare ai videogame. Dunque se anche per voi si sta per concludere la stagione dei parchi oggi vogliamo fornirvi 5 buone ragioni per portare il vostro bambino al parco, sia durante l’autunno che durante l’inverno.
[/multipage][multipage]
Trovare un modo per far distrarre i bambini
Molto spesso la routine dei bambini durante l’inverno è peggio della nostra, in pratica passano la metà della giornata a scuola e l’altra metà a casa cercando di studiare, ma spesso non ci riescono neppure bene perché non hanno modo di svagarsi o distrarsi qualche oretta prima di rimettere il naso sui libri. E la tv non aiuta di certo. L’aria aperta, i giochi e la socializzazione con gli altri bambini, consente loro di ricaricarsi e impiegare anche più energia nello studio. Secondo gli studiosi non soltanto giocare all’aria aperta è diverso, ma consente ai piccoli di scaricarsi, gratificarsi e rendere anche meglio nello studio.
[/multipage][multipage]
Giocare al parco per combattere la sedentarietà
I nostri bambini, ormai, tendono a condurre una vita più sedentaria della nostra, cosa che come potete immaginare ha tantissimi effetti collaterali. Giocare al parco è meglio che giocare a casa perché inconsapevolmente consente ai bambini di praticare quel minimo di attività fisica che è del tutto salutare.
[/multipage][multipage]
Il parco stimola la fantasia e l’immaginazione
All’aria aperta, in mezzo alla natura, in un’ambiente salutare la fantasia dei bambini lavora meglio. È un luogo ideale in cui giocare. Al parco i bambini esplorano, inventano storie e avventure sfruttando la bellezza dell’ambiente naturale. Un ottimo motivo per tenerli meno a casa e di più all’aria aperta.
[/multipage][multipage]
Giocare al parco fa bene alla salute
Anche durante l’inverno dovremmo approfittare di quelle poche e sporadiche giornate soleggiate per fare in modo che i piccoli possano beneficiare della luce del sole, che come saprete aumenta i livelli di vitamina D, fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete, ma efficace anche a livello umorale.
Per saperne di più:
Vitamina D nei bambini, quando e come somministrarla
Vitamina D per i neonati, a cosa serve e quando dargliela
[/multipage][multipage]
Portare i bambini al paro per darli scaricare
I giochi all’aperto sicuramente stancano i bambini di più, giocare a casa invece è tutta un’altra cosa. Correre, rincorrersi, inventare giochi dedicati all’esplorazione e al movimento, da una parte permette ai bambini di sfogarsi e scaricare i loro piccoli stress, dall’altra di scaricare letteralmente le pile. La sera saranno più felici ma anche stanchi, per cui si addormenteranno prima. E diciamolo è un beneficio anche per i genitori.
[/multipage]
Lascia un commento