Le migliori 50 frasi per il primo giorno di scuola perfette dalla materna alle superiori

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con queste frasi per il primo giorno di scuola probabilmente riuscirete a incoraggiare anche i più svogliati o spaventati da questa nuova grande impresa da parte dei nostri bambini e ragazzi che si preparano per ricominciare un nuovo anno scolastico e hanno decisamente bisogno di un bel po’ di carica.

Partiamo a bomba riportando una delle pagine che descrive meglio come il primo giorno di scuola in qualunque epoca sia stato sempre un po’ spinosetto:

Al pian terreno, dove s’eran già fatte le ripartizioni, c’erano dei bambini delle prime inferiori che non volevano entrare nella classe e s’impuntavano come somarelli, bisognava che li tirassero dentro a forza; e alcuni scappavano dai banchi; altri, al veder andar via i parenti, si mettevano a piangere, e questi dovevan tornare indietro a consolarli o a ripigliarseli, e le maestre si disperavano. Il mio piccolo fratello fu messo nella classe della maestra Delcati; io dal maestro Perboni, su al primo piano.
(Edmondo De Amicis, Cuore)

  1. Keep calm and buon anno scolastico!
  2. Sai cos’è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall’ultimo giorno di scuola
    (da “Bentornato Kotter! – I ragazzi del sabato sera“).
  3. Il primo giorno di scuola è l’inizio di una travolgente avventura che dura una vita ma che si comprende per intero solo alla fine… quando vorrai ricominciare a viverla di nuovo!
    (Cinzia Rampino)
  4. Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri 279
    (Anonimo)
  5. Quando hai fatto i compiti per le vacanze:
  • Giugno – 0%
  • Luglio – 0%
  • Agosto – 0%
  • Notte prima del primo giorno di scuola – 100%
    (Droghiere, Twitter)

Frasi divertenti per il primo giorno di scuola

  1. Primo giorno di scuola: 30 matite, 64 temperamatite, 20 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra.
    La metafora del primo giorno di scuola. (Anonimo).
  2. Amore com’è andato il primo giorno di scuola?
    Bene, ci ho messo un po’ a far capire alla maestra cosa doveva fare ma poi tutto ok.
    (di MaxMangione, Twitter)
  3. I miei genitori erano talmente poveri che quando andavo a scuola non solo mi compravano i libri usati, ma addirittura i diari usati. Il primo giorno avevo già compiti per tutto l’anno.
    (Mario Zecca)
  4. Nulla è più emozionante del primo giorno di scuola. Me lo ricordo: era già dal 23 luglio che facevano la disinfestazione per i topi, avevano vinto i topi e ce ne erano alcuni grossi come cammelli.
  5. Il bidello sorrise e aprì il portone; il portone cadde e aprì il bidello, che ancora sorride: è rimasto sotto ridotto come una specie di radiografia. Lo portarono in ospedale in busta chiusa.
    (Giobbe Covatta)
    Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma (Diego Abatantuono)
  6. Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: “Che cosa hai imparato oggi?”
    La bambina risponde: “Non abbastanza, vogliono che torni anche domani”. (Anonimo)
  7. Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l’ultimo banco! (da Twitter)
  8. Per i tipi esigenti come me, decidere dove sedersi il primo giorno di scuola può essere drammatico. Un passo falso e trascorrerai un anno intero accanto a un completo idiota
    (Dal film “Diario di una schiappa“)

Frasi belle per il primo giorno di scuola elementare

  1. Buon anno scolastico a tutti! Buon anno a chi già c’era e a chi è appena arrivato… Buon anno a chi teme le novità e a chi è sempre pronto alle sfide del cambiamento… Buon anno a chi è andato, buon anno a chi è rimasto, buon anno a chi vive la scuola e a chi ci crede… a chi è convinto che sia possibile… Buon anno a chi ha voglia di esserci!
  2. Auguri di buon inizio anno scolastico. Dopo un’estate di sole e relax, è arrivato il momento di ritornare a scuola. Buon primo giorno di scuola a tutti voi!
  3. Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare! (Pascal Ciuffreda)
  4. Perché i bambini il primo giorno di scuola piangono?
    Perché sulla porta c’è scritto “Prima classe”, ma poi i banchi sono duri…” (Anonimo)
  5. Tutti ricordano il loro primo giorno di scuola come un momento solenne ed emozionante. Io ricordo un’immensa cartella di cartone rosso e una mano che mi accompagnò oltre la soglia della porta fino al primo banco e poi mi lasciò al mio destino per correre in ufficio. Io e la bambina bionda seduta accanto a me ci guardammo e capimmo subito che quella di mettersi al primo banco era stata una pessima idea. I bambini sono perspicaci (Federica Bosco).

Le frasi di saggezza per il primo giorno di scuola 

  1. Non stare a pensare a quello che potrà andare male: in questo primo giorno di scuola, lasciati andare, metti da parte la timidezza, e conosci meglio i tuoi compagni di classe. Loro saranno i tuoi compagni di viaggio; un viaggio lunghissimo, che vi porterà lontano (Pascal Ciuffreda)
  2. Manuale per lo studente perfetto: studia. Alzati solo quando c’è la ricreazione. Segui attentamente quello che dicono i professori e annuisci spesso. Non chiacchierare con i compagni di banco. Non copiare durante le verifiche di matematica. Butta nel cestino questo messaggio.
  3. La massima parte di ciò che veramente mi serve per sapere come vivere, cosa fare, e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia. Queste sono le cose che ho appreso: dividere tutto con gli altri, giocare correttamente, non fare male alla gente, rimettere le cose a posto.
  4. Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare”.

Frasi per il primo giorno di scuola media

  1. Ti auguro di entrare da quel portone, portando con te tutto il tuo entusiasmo e la tua fantasia e che loro possano colorare l’aula in cui siederai; non importa se sarai timido, perché la tua timidezza è un dono, ricordalo! Ti auguro di potere sentire il profumo delle merende, l’odore delle gomme e di incantati dinnanzi a un’illustrazione del tuo primo libro di lettura, perché saranno i tuoi ricordi, parte della tua storia. Ti auguro di sentire il piacere di scrivere sulla lavagna e non importa se scriverai facendo errori, perché se corretti e compresi gli errori non si commettono più con facilità…Ti auguro di incrociare lo sguardo del tuo migliore amico e anche quello che un migliore amico non è riuscito ad averlo perché aspettava proprio il tuo… Ti auguro di provare il brivido d’essere il capofila della tua classe per fare il capotreno del futuro e ti auguro d’essere l’ultimo della fila perché è bello seguire il futuro… Buon primo giorno di scuola!
  2. Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio. Non avere paura di quello che sarà, concentrati solo sul presente e vedrai che sarà un anno magnifico!
  3. Auguri per il tuo primo giorno di scuola! Affronta le nuove sfide a testa alta e ricordati che noi ci saremo sempre per te! (Pascal Ciuffreda)
  4. I ragazzi tornano a scuola e la mamma… esulta!
  5. Ricordo il primo giorno di scuola
    29 bambini e la maestra Margherita
    Tutti mi chiedevano in coro
    Come mai avessi un occhio nero…
    (Ermal Meta)
  6. Il giorno di inizio di una nuova avventura è sempre un giorno un po’ speciale. Il primo giorno di scuola, poi, è un segno importante perché impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità. Buon anno scolastico!
  7. Ci saranno voti belli e brutti, gite divertenti e lezioni noiose. Tra alti e bassi trascorrerai un nuovo sui libri. Ma ricorda la cosa più importante: stai costruendo le basi per il tuo futuro! In bocca al lupo per l’inizio della scuola!
  8. Il primo giorno di scuola, il mio docente disse: “Impegnatevi, perché l’ignoranza e i pregiudizi di domani nascono oggi”. Gliene sono grata.  (Twitter)

Frasi di auguri per l’inizio della scuola superiore

  1. Vi auguriamo di non placare mai la sete di conoscenza: non fatevela mai smorzare da nessuno!
  2. Tutti ti diranno: “Dai, sarà un anno magnifico”. Non ci sperare troppo! Spenderai i pomeriggi a studiare latino, matematica e chimica; la mattina non potrai andare più al mare; dovrai puntare ogni giorno la sveglia alle 7; e non riuscirai mai ad avere una domenica rilassante… Auguri, soldato!
  3. Ti auguro di passare un anno stellare, costellato da momenti indimenticabili in questo universo di esperienze che devono essere prese sempre al volo! (Pascal Ciuffreda)
  4. Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre (Sydney J. Harris)

Frasi di personaggi famosi per il primo giorno di scuola

  1. Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale. (Nelson Mandela)
  2. La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)
  3. Avere una forza capace di muovere le montagne e non sapere di possederla: tutti i giovani la posseggono, anche tu. Per trovarla, bisogna dare il giusto valore a ogni giornata, capire che la felicità necessita di sacrifici: per diventare dei campioni, anche a scuola, il lavoro duro e costante non deve mancare. Solo così si diventa quello che veramente si vuole, solo così si realizzano i desideri! (Pascal Ciuffreda)
  4. La professoressa di Greco entrò in classe il primo giorno di scuola e ci disse: “Iniziamo subito la lezione, perché il tempo è l’unica cosa che nessuno potrà mai restituirvi”. (Giovanni Floris)
  5. Il primo giorno di scuola può essere per taluni drammatico perché rappresenta un secondo taglio del cordone ombelicale, per altri invece la possibilità di incontrare bambini con cui giocare. (Antonio Piva)

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]