31 luglio 2018 |

Novità in libreria: i libri per bambini da non perdere per l’estate 2018

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
libri bambini estate

Quali sono i libri per bambini da non perdere per l’estate 2018? Abbiamo selezionato i titoli più interessanti per far trascorrere ai più piccoli delle vacanze all’insegna della lettura.

I libri per bambini sono degli ottimi amici estivi, perfetti per godere di un momento di riposo e avere una validissima alternativa ai videogiochi.

Le novità in libreria sono tante e i più bei libri per bambini per l’estate 2018 regaleranno ai vostri figli tanto divertimento e un sacco di emozioni. Ecco una selezione dei titoli da non perdere!

Smon Smon

Smon Smon di Sonja Danowski è un libro per bambini a partire dai 3 anni. Gli Smon Smon sono creaturine aliene con colli a fisarmonica, teste grandi e piedi piccoli; il loro pianeta è Gon Gon, molto diverso dal nostro, ma hanno qualcosa di familiare. Un libro tenero e con un pizzico di follia.

Mumin al mare

Mumin al mare di Tove Jansson è un libro che racconta la storia di papà Mumin, che corona il suo sogno di diventare il guardiano del faro e poter finalmente scrivere un romanzo sul mare. Catapultata su un isolotto deserto, la famiglia pianta un roseto tra gli scogli, dipinge il faro di mille colori e poi lo spegne per non disturbare gli uccelli. Ma la fantasia dei Mumin dovrà vedersela con una serie di imprevisti come una burrasca, un mostro marino e un fantasma. Età di lettura: da 5 anni.

Le storie magiche della radura incantata

Le storie magiche della radura incantata di Daniela Gazzano è uno dei libri per bambini più emozionanti da leggere quest’estate. Contiene cinque fiabe nate dall’amore di una madre per i suoi figli che può essere racchiuso dalla frase: «Infinite parole per non dirsi nulla, un battito di ciglia per dirsi tutto». Un libro molto coinvolgente che può colpire anche i lettori adulti.

Rime chiaroscure

Rime chiaroscure di Chiara Carminati e Bruno Tognolini è un libro per bambini dai 6 anni. Le due voci cantano e raccontano il lato bello e quello brutto di ogni cosa per far conoscere il mondo in modo leggero ma approfondito anche ai più piccoli.

Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole

Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole racconta di quando Dory sta per perdere il primo dente e non vede l’ora che arrivi la fatina a portarle un soldino. Ma quando la signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia perché anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bimbi senza finire nei guai. Allora la perfida signora decide di sbarazzarsi della fatina e di rubarle il lavoro. Dory deve escogitare un piano per salvare la situazione.

Il fiordo delle sirene

Il fiordo delle sirene di Tea Stilton racconta la storia di cinque principesse, cinque animali magici e la missione di salvare Incanto, minacciato da una sostanza oscura. Per salvarla, le protagoniste dovranno chiedere aiuto alle mitiche Sirene del Fiordo. La lettura è adatta ai bimbi a partire dai 7 anni.

La giostra dei Mondiali. Supergol

La giostra dei Mondiali. Supergol di Luigi Garlando è un libro per bambini a partire dagli 8 anni che permette ai bimbi di essere catapultati di volta in volta negli stadi più famosi del mondo grazie a un’incredibile macchina del tempo. In questo modo Milo, Simone e compagni potranno assistere alle partite dei Mondiali che hanno caratterizzato la storia del calcio, disputando anche loro stessi una sfida importante.

Contro corrente

Il libro di Alice Keller e Veronica Truttero è perfetto per chi ama le storie coraggiose. Ambientato nei primi del Novecento, il testo racconta la storia di Emily, che sfida le convenzioni e impara a nuotare nel laghetto vicino a casa quando non tutti gli sport sono considerati adatti alle ragazze. Si consiglia la lettura a partire dai 9 anni.

Jonas e il mondo nero

Jonas e il mondo nero di Francesco Carofiglio è uno dei libri per bambini dell’estate 2018 più intriganti. Jonas ha dodici anni e una vita apparentemente normale ma in realtà nasconde un segreto: vede cose che le altre persone non vedono. Presenze sempre più inquietanti metteranno il protagonista nella posizione di dover scegliere, compiendo un grande atto di coraggio per impedire che il mondo nero prenda il sopravvento. Età di lettura: da 9 anni.

Cento passi per volare

Cento passi per volare di Giuseppe Festa è un libro per bambini che amano la natura e gli animali. Lucio, un ragazzo di 14 anni che ha perso la vista da piccolo, e Chiara vogliono raggiungere un nido di aquile ma dovranno fare i conti con la disavventura di un aquilotto che viene rapito dai bracconieri. Età consigliata: 10 anni.

Leggi anche:

Claudia S.

Potrebbe interessarti anche