10 libri per bambini sulle emozioni

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questo modo anche i genitori potranno capire più a fondo cosa e come stanno vivendo i propri figli, provando ad empatizzare con loro e a comprendere ciò che stanno provando.

[prodotti_amazon]
[amazon] Sei folletti nel mio cuore [/amazon]
[amazon] Cosa mi racconti oggi? Storie per aiutare i bambini a parlare di sé [/amazon]
[amazon] Il grande grosso libro delle emozioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Inoltre, saper riconoscere e gestire i propri stati d’animo è utile per i bimbi perché permette loro di sviluppare un atteggiamento positivo e sereno alla vita, anche in eventuali momenti di difficoltà. Ecco allora 10 libri per bambini sulle emozioni da non perdere!

Sei folletti nel mio cuore

Il libro Sei folletti nel mio cuore di Rosalba Corallo ha per protagonisti sei buffi folletti che trasportano i bambini in luoghi fantastici e li aiutano a comprendere l’importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Il testo comprende anche una serie di attività sul valore delle emozioni e un cd audio con all’interno la narrazione della fiaba e otto canzoncine. Età consigliata: dai 3 anni.

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni di Anna Llenas è un simpatico libro pop up coinvolgente che aiuta i bimbi a comprendere allegria, tristezza, rabbia, paura e calma abbinandoli ai colori corrispondenti. Età di lettura consigliata: da 3 anni.

Emma. Il mio primo libro sulle emozioni.

Emma. Il mio primo libro sulle emozioni di Jennifer Adams è un testo davvero originale. Esso si ispira al romanzo classico scritto da Jane Austen per spiegare ai più piccoli le emozioni in modo chiaro e su misura per loro. Età consigliata: dai 3 anni.

Un mare di tristezza

Il libro Un mare di tristezza di Anna Iudica racconta la storia di un pesciolino che un giorno, in fondo al mare, si sentiva triste e sconsolato e per questo decise di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale. Si tratta di un libro che affronta la tristezza in modo delicato. Età consigliata: dai 3 anni.

Il buio

Il buio di Lemony Snicket racconta la storia di Lucio e del buio. Lucio ha paura del buio ma il buio non ha paura di Lucio. Lucio vive in casa e il buio in cantina. Una notte, però, il buio sale in camera di Lucio e Lucio scende in cantina. E da quel momento Lucio smise di avere paura. Una simpatica lettura per comprendere le emozioni legate alle paure dei bambini. Età consigliata: dai 4 anni.

Cosa mi racconti oggi? Storie per aiutare i bambini a parlare di sé

Il libro Cosa mi racconti oggi? Storie per aiutare i bambini a parlare di sé di Elisabetta Maùti è narrato da Miagolina, una bambina di 4 anni vivace e sensibile che parla delle cose che le piacciono, ma anche delle sue paure e dei suoi desideri, ponendo molte domande che invitano i piccoli lettori a raccontare e raccontarsi a loro volta. Età consigliata: dai 4 anni.

Emozionario. Dimmi cosa senti

Emozionario. Dimmi cosa senti di Carlo Scalabrini è un bellissimo libro sulle emozioni che si sofferma anche sull’importanza delle parole e del definire in modo esplicito e pertinente cosa si prova. Secondo quanto narrato qui, solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare. Età consigliata: dai 5 anni.

Le mie emozioni. I quaderni Filliozat

Le mie emozioni. I quaderni Filliozat di Isabelle Filliozat è un testo per bimbi e genitori. Si tratta, infatti, di un quaderno che aiuta i bimbi a capire perché ogni tanto viene voglia di abbracciare un amico, di piangere o di scappare da una situazione, comprendendo il potere delle emozioni che guidano le nostre azioni. Inoltre vi è una sezione rivolta ai genitori e 10 pagine di attività per scoprire cosa succede all’interno del corpo quando si provano determinate sensazioni. Età consigliata: dai 5 anni.

Il libro delle emozioni

Il libro delle emozioni di Amanda McCardie, come dice il titolo stesso, parla delle emozioni di Luca e di Lisa e le spiega in modo universale a tutti i bambini. Nelle pagine vengono affrontate gioia, paura, timidezza, frustrazione, imbarazzo, gelosia, rabbia e tristezza per capire e non allontanare le sensazioni che a volte possono fare intimorire. Età consigliata: dai 5 anni.

Il grande grosso libro delle emozioni

Il grande grosso libro delle emozioni di Mary Hoffmann rappresenta con ironia e umorismo tutte le emozioni più comuni per aiutare i più piccoli a riconoscere cosa provano essi stessi o cosa sentono le persone intorno a loro per sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza. Età consigliata: dai 5 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nel mondo affascinante della moda, dietro ogni foto impeccabile si cela un universo di abilità e maestria. Mentre ammiriamo le copertine delle riviste e gli accessori più desiderati della stagione, è fondamentale ricordare il lavoro instancabile degli artigiani che contribuiscono a creare tali capolavori. In questo panorama, spicca Digital Area, un’azienda all’avanguardia nel settore del […]