ONEBra lancia sul mercato una nuova linea di reggiseni personalizzati grazie alla stampa 3D della coppa basata sulla scansione del proprio seno. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo e grazie alla collaborazione con Protolabs, l’azienda di Sofia Santi ha realizzato la prima linea ONEBra con materiali riciclabili e ora certificata anche come dispositivo medico. […]
L’impresa da record di Thor: fa il giro del mondo senza mai prendere l’aereo o fare ritorno a casa
L’impresa di Torbjorn Pedersen: ha attraversato 203 Paesi in poco meno di 10 anni, senza mai prendere un aereo o fare ritorno a casa, e sposandosi anche, nel frattempo. Sono 10 mete in più di quante ne riconosce l’Onu: i viaggiatori seriali, infatti, tendono a considerare al plurale i territori remoti, rispetto allo stato di cui fanno parte.
Torbjiorn Thor Pedersen viaggiatore da record
“Thor”, così come è soprannominato, ha 44 anni ed è danese. Il suo viaggio ha avuto epilogo proprio in Danimarca, nella città portuale di Aarhus, dove è sbarcato da una nave portacontainer. L’ultimo Stato che ha visitato sono le Maldive.
“Ho sognato di tornare a casa, che tutto si fosse concluso bene, ma nello stesso tempo sono ansioso rispetto al domani”, ha rivelato. Torbjorn Pedersen ha viaggiato in treno, autobus, nave e anche a piedi, a partire dall’ottobre del 2013. Prima lavorava nel settore della navigazione mercantile e ha anche un passato da volontario della Croce Rossa e casco blu delle Nazioni Unite. È il primo a compiere un simile viaggio.
Non sono certo mancati gli imprevisti. A causa del Covid, ad esempio, è rimasto per 2 anni bloccato in Micronesia. Dopo essere ripartito per Palau, ha continuato per l’Oceania e gli stati insulari del Pacifico. A finanziare la sua avventura, alcune donazioni private e qualche azienda. Thor ama incontrare persone e culture nuove.
Per i suoi spostamenti ha anche preferito evitare l’auto, privilegiando l’autobus. Ha anche mantenuto vivo il suo rapporto con la partner, che ha viaggiato 27 volte per andare a trovarlo in giro per il mondo. In una di queste occasioni, ha anche ricevuto la fatidica proposta di matrimonio. La cerimonia, a causa della pandemia, si è svolta online.
La moglie di Torbjorn Petersen ha detto di trovare ammirevole la forza di volontà del suo compagno, aggiungendo di essere felice di vedere ora una “normale esistenza quotidiana di coppia“. L’idea del viaggio è nata leggendo un articolo sui viaggiatori solitari. Thor, però, pensava ci sarebbe voluto meno tempo: “Avevo immaginato un massimo di 4 anni, forse tre anni-tre anni e mezzo se tutto fosse filato liscio”.
Secondo il Guinness dei Primati, un altro world traveller, il britannico Graham Hughes, ha circumnavigato il mondo visitandone tutti i Paesi senza usare l’aereo: ma il suo viaggio era stato inframmezzato da due passaggi a casa. Due fermate delle quali Thor è stoicamente riuscito a fare a meno.