5 composte fatte in casa per accompagnare i formaggi: ricette e abbinamenti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Che ne dite di un bel tagliere di formaggi con marmellate e composte? Queste specialità culinarie possono anche costituire un piatto unico, se unite ad ortaggi cotti, a qualche spicchio di pera o fichi e a delle fette di pane. Il tutto può essere accompagnato con un bicchiere di vino rosso, per degustare meglio tutti i sapori dei vari formaggi abbinati con le marmellate. Vediamo allora 5 ricette di composte per accompagnare i formaggi stagionati, semi-morbidi e morbidi.
[/multipage]

[multipage]

Abbinamenti da fare con i formaggi

In linea generale, per la scelta delle composte da abbinare ai formaggi, si preferiscono determinati abbinamenti in base ai diversi sapori e alla stagionatura dei formaggi. Ad esempio, quelli morbidi e freschi si abbinano bene a marmellate dolci o piccanti, mentre i formaggi a media stagionatura si sposano bene con composte di verdure (con pomodori, peperoni, carote, sedano ecc..). Invece, per i formaggi più saporiti e stagionati, sono ottimi gli abbinamenti con le mostarde o le marmellate di pere, fichi o zucca.
[/multipage]

[multipage]

Composta con la zucca

Questa composta è molto particolare si abbina bene con i formaggi freschi o stagionati ma non piccanti. Per preparare la marmellata di zucca, basterà lessare in una pentola la zucca tagliata in spicchi. Una volta cotta, basterà frullarla con un mixer a immersione, aggiungendo via via lo zucchero, fino a farla cuocere completamente. In alternativa, potete anche condire la zucca tagliata a fettine con un filo di olio e alcuni grani di sale grosso, per farla poi cuocere direttamente in forno. Quando le fette di zucca saranno ben ammorbidite, schiacciatele con la forchetta, fino a ottenere una cremina densa che condirete con un filo di olio a crudo.

[/multipage]

[multipage]

Composta di mele cotogne

Dal sapore fresco e pungente, questa deliziosa marmellata si accompagna bene ai formaggi dal sapore deciso, come ad esempio alcuni formaggi erborinati. Per preparare una semplicissima composta fatta in casa, fate cuocere in una pentola le mele cotogne tagliate e detorsolate, insieme a dello zucchero, a due cucchiai di acqua, un cucchiaio di succo di limone e un po’ di zenzero tagliato sottile. Servite la composta con i formaggi.
[/multipage]

[multipage]

Composta con cipolle rosse

Perfetta con i formaggi teneri e morbidi, questa composta di cipolle si prepara facilmente e in pochissimo tempo. Tagliate le cipolle rosse a fettine sottili e fatele cuocere in un tegame insieme ad una mela rossa grattugiata, ad un po’ di zucchero e al succo di mezzo limone. Fate cuocere il tutto per pochi minuti a fuoco moderato, fino a quando il composto non sarà diventato denso e caramellato.

[/multipage]

[multipage]

Composta di melanzane

La marmellata di melanzane è una preparazione dal gusto leggermente agrodolce, ottima per accompagnare i formaggi. Per preparare una semplice composta di melanzane, tagliate a fettine le melanzane e fatele cuocere in una pentola insieme a dello zucchero e ad un po’ di peperoncino.

[/multipage]

[multipage]

Composta di pomodori verdi

La marmellata di pomodori verdi è ottima per accompagnare le carni, ma anche indicata con i formaggi. Dal retrogusto leggermente acidulo, questa marmellata è molto semplice da preparare in casa e può essere gustata con vari formaggi, come ad esempio il pecorino o i formaggi di alpeggio.

Leggi anche:

Confettura di peperoncini piccanti, un’idea insolita e gustosa

Come fare una salamoia per i formaggi
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria