Come fare una salamoia per i formaggi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un trend che va ormai avanti da qualche tempo: gli italiani hanno ripreso a fare conserve casalinghe e a cercare modi alternativi per conservare i cibi freschi e genuini che acquistano direttamente dai contadini. Dopo aver visto com’è semplice affumicare la ricotta in casa, quanta soddisfazione danno le marmellate fatte in casa, magari preparate con la frutta del nostro giardino, oggi vedremo come creare la salamoia per i formaggi. La salamoia ha il potere di inibire alcuni batteri, dunque di mantenere il formaggio più sano; inoltre, è grazie alla salamoia che ottimi formaggi come la caciotta formano la crosticina in superficie.

Ingredienti

  • 150 gr di sale grosso
  • un litro di acqua

Procedimento

La proporzione da rispettare è quella di 150 grammi di sale grosso per ogni litro d’acqua. Portate a bollore l’acqua e aggiungete il sale; spegnete la fiamma e lasciate che la salamoia arrivi a temperatura ambiente. A questo punto, mettetela in una caraffa o in alcune bottiglie da acqua e lasciatela in frigo per qualche ora: la salamoia, quando entrerà in contatto con i formaggi, dovrà essere fredda. Passate alcune ore, versate la salamoia in un contenitore in grado di contenere il formaggio che avete scelto, aggiungetelo alla salamoia, e lasciatelo a bagno il tempo che occorre, girandolo un paio di volte al giorno. I tempi di immersione nella salamoia cambiano molto in base al formaggio: per le mozzarelle, ad esempio, bastano pochi minuti, mentre per formaggi a pasta più dura occorrono più ore.

La salamoia può essere riutilizzata per altri formaggi, vi basterà filtrarla e conservarla ben chiusa in bottiglie di vetro; l’unico accorgimento è quello di non riutilizzarla troppo perché, inevitabilmente, l’azione del sale cala nel tempo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria