12 Luglio 2017 |

Aglio o cipolla in polvere, come preparare in casa questo insaporitore naturale

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Aglio o cipolla in polvere: ecco come preparare in casa questo insaporitore naturale! La cipolla e l’aglio insaporiscono tante ricette culinarie, ma non a tutti piace il sapore forte e pungente di questi cibi. Spesso, infatti, risultano poco digeribili e l’odore che permane in bocca dopo averli mangiati fa sì che molti escludano questi alimenti dalla loro alimentazione. Tuttavia sia l’aglio che la cipolla hanno diverse proprietà e apportano numerosi benefici al nostro organismo. Per tale motivo si può provare a fare in casa la polvere di cipolla o d’aglio senza bisogno di andarla ad acquistare al supermercato. Ma vediamo i passaggi per preparare in casa l’aglio o cipolla in polvere!

Con la cipolla o l’aglio in polvere si possono insaporire svariate ricette di cucina senza bisogno di salarle eccessivamente. Sono infatti insaporitori naturali che, una volta essiccati e macinati, diminuiscono il loro odore persistente ma non la loro capacità di insaporire i cibi e le pietanze, ecco perchè chi non ama mangiare o tagliare l’aglio e la cipolla potrà provare a fare in casa questi esaltatori naturali di sapidità per i piatti di pesce, verdure o carne.

Preparare in casa l’aglio o la cipolla in polvere è piuttosto facile, poichè basterà seguire pochi e semplici passaggi. Per prima cosa, bisogna sbucciare un paio di cipolle o teste d’aglio. Successivamente, con l’aiuto di un coltello, occorre tagliare l’aglio o la cipolla a fettine molto sottili, per poi disporle ben distese su una teglia foderata con carta forno. A questo punto si deve preriscaldare il forno ad una temperatura piuttosto bassa (70- 100 gradi) e lasciar essiccare l’aglio o la cipolla per circa un’ora e mezza o due ore. Le fettine di cipolla o di aglio, una volta raffreddate fuori dal forno, saranno ben secche e riusciranno a sbriciolarsi facilmente con l’aiuto delle mani. Per ridurre tutto in polvere potete anche aiutarvi con un coltello o con un robot da cucina, ma si potrà anche macinare con un macinino o con mortaio. Fatto ciò, la polvere d’aglio o cipolla è pronta per essere usata! Ricordatevi che la polvere di cipolla o di aglio si può conservare a lungo in un contenitore sigillato ermeticamente, meglio se in un luogo fresco, asciutto e lontano dalle fonti di calore.

Leggi anche:
7 consigli per cucinare senza sale (o quasi)
Le proprietà e i benefici dell’aglio nero

Carmela Giglio