Le proprietà e i benefici dell’aglio nero

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente molte di voi non avranno mai sentito parlare dell’aglio nero; in effetti non è molto diffuso e non si vende nei supermercati, eppure questa qualità d’aglio pare abbia tantissimi benefici e anche un sapore intenso che lo rende perfetto per condire molte pietanze. In realtà non lo vendono da nessuna parte perché l’aglio nero si ottiene attraverso un processo di fermentazione dell’aglio comune, per cui lo si lascia macerare circa un mese e poi occorrono altri 40 giorni circa per l’ossidazione. Se anche voi siete curiose di saperne di più, non perdetevi questa breve lista di proprietà benefiche dell’aglio nero.

Bisogna dire innanzitutto che l’aglio fermentato ha un sapore meno intenso e un profumo lieve ed è anche più facile da digerire: non male, considerato che c’è moltissima gente che non riesce a digerire bene i piatti in cui c’è molto aglio! Al contrario dell’aglio tradizionale, l’aglio nero non crea alcun problema di cattivo odore.

L’aglio nero, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, è ricco di antiossidanti che si sviluppano nella fase di fermentazione, pare sia un ottimo rimedio contro la psoriasi e che sia anche un toccasana per la circolazione. Inoltre è benefico contro il raffreddore, contiene moltissimo fosforo e ha anche un sapore gradevole che somiglia vagamente a quello della liquirizia.

Insomma, l’aglio nero conserva quasi tutti i benefici dell’aglio classico, ma acquisendo altre proprietà durante il processo di fermentazione diventa ancora più prezioso. L’unico problema è che per ottenere l’aglio nero ci vuole almeno un mese e mezzo, per cui se siete curiose di scoprire i benefici dell’aglio nero è bene provare subito a mettere a macerare l’aglio!

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà curative dell’aglio

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria