Come rimuovere le macchie di vino da tessuti e vestiti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà capitato a tutti di sporcare la tovaglia con la goccia di vino che scende giù dal collo della bottiglia, o, peggio ancora, che in un locale un po’ affollato qualcuno vi versi sugli abiti un bicchiere di vino rosso. Dunque oggi vogliamo illustrarvi alcuni dei metodi più efficaci e semplici per rimuovere le macchie di vino da tessuti e vestiti, in modo naturale e impiegando poco tempo.

Togliere le macchie di vino con acqua e sapone

Gli aloni di vino, se trattati subito, prima che la macchia si asciughi e si fissi sul tessuto, vengono via totalmente. Basterà inumidire la zona da trattare con dell’acqua tiepida e versaci sopra un po’ di sapone, lasciandolo agire per qualche minuto. Poi potete anche lavare il capo in lavatrice.

Rimuovere le macchie di vino dai tessuti con l’acqua frizzante

Un vecchio rimedio della nonna che tutti conoscono ma di cui spesso non ci fidiamo. L’acqua frizzante invece è un ottimo rimedio naturale per rimuovere macchie di cibo e bevande dai vestiti. Quindi se vi trovate a cena da qualche parte e vi macchiate la camicia con del vino tamponate subito la macchia con dell’acqua frizzante, non verrà via totalmente ma a casa il lavaggio sarà molto più semplice.

Via le macchie di vino con il sale grosso

È un rimedio molto efficace anche su macchie persistenti come quelle di vino rosso. Bisognerà versare un cucchiaio di sale grosso sulla macchia e sfregare lentamente, facendo attenzione soprattutto ai capi in tessuto molto delicato come la seta. Lasciate poi agire il sale sulla macchia per trenta minuti circa prima di procedere al lavaggio ordinario.
Rimuovere le macchie di vino con il bicarbonato e il vino

Sì può sembrare assolutamente un paradosso, eppure il vino bianco se mescolato al bicarbonato può trasformarsi in un buon rimedio per rimuovere le macchie di vino dai tessuti. Basta versare un po’ di vino sulla zona da trattare, e ricoprire la macchia con uno strato di bicarbonato, senza strofinare, ma lasciando in posa per circa due ore. L’unica cosa da fare, di tanto in tanto, è spruzzare un po’ d’acqua sulla macchia per mantenerla umida. Dopo un paio d’ore potete lavare il capo in lavatrice.

LEGGI ANCHE:

Rimuovere macchie d caffè dai tessuti, ecco come fare

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×