Tavoli da salotto trasformabili salva spazio: idee da copiare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcune fra le migliori invenzioni che hanno rivoluzionato l’arredamento delle case moderne sono sicuramente le pratiche soluzioni di arredo salva spazio, come i divani che diventano letti, gli armadi a soppalco, i letti a castello e, per quanto riguarda la zona giorno, i tavoli trasformabili per il salotto. Ne esistono ormai davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, e soprattutto con infiniti meccanismi di trasformazione. Noi vogliamo descrivervi i più comuni, con qualche esempio da prendere in considerazione se state pensando all’acquisto di un nuovo tavolo salva spazio per il vostro soggiorno. Per altre idee date un’occhiata anche alla nostra fotogallery, con tanti suggerimenti di tavoli da salotto trasformabili di design!

Tavoli trasformabili saliscendi

Si tratta di tavolini da salotto che si trasformano in veri e propri tavoli su cui è possibile pranzare o lavorare. L’idea è davvero geniale perché, con un solo acquisto, si possono avere a disposizione due piani d’appoggio con funzioni totalmente diverse all’interno del soggiorno. Bastano davvero pochi gesti per passare da una versione all’altra! Il meccanismo di base con cui un tavolino da salotto diventa un tavolo è un sistema detto saliscendi, che permette alle gambe di alzarsi in altezza avvicinandosi fra loro: l’idea è semplice ma molto efficace. Le versioni più curate sono dotate di un pistone a gas che permette di regolare l’altezza del tavolo con precisione. Inoltre anche il piano d’appoggio in genere si allarga, grazie a delle aperture laterali normalmente nascoste sotto la parte inferiore del tavolino. Alcuni esempi? Il tavolo trasformabile Su e Giù di Berto Salotti, con base in metallo e piano in vetro è perfetto per un soggiorno moderno e raffinato; il tavolo trasformabile a libro Mascotte marchiato Calligaris si addice invece a chi predilige l’arredamento classico senza voler rinunciare alla praticità.

Tavoli trasformabili allungabili

Perfetti sia per il soggiorno che per la cucina, i tavoli allungabili consentono di guadagnare alcuni posti per gli ospiti solo quando serve, evitando un ingombro inutile nelle altre occasioni. I sistemi di allungamento possono essere di vario genere: nelle versioni più classiche il tavolo si allunga alle estremità, ma esistono anche tavoli a ribalta che raddoppiano il loro piano d’appoggio o tavoli trasformabili moderni in cui il piano extra si ottiene con un sistema di rotazione o di scorrimento delle gambe verso l’esterno. Uno dei marchi leader di tavoli trasformabili allungabili per il soggiorno è sicuramente Calligaris, che propone soluzioni moderne sia per quanto riguarda i materiali che per la tecnologia. Ad esempio il nuovissimo tavolo Orbital by Pininfarina che vi abbiamo già descritto: un tavolo trasformabile dal design accattivante e dal gusto elegante. Inoltre, se il budget a vostra disposizione non è limitato e volete per il vostro soggiorno un modello unico (o quasi!), date un’occhiata anche al tavolo Cavalletto disegnato da Bauline: struttura in legno con guide in alluminio per un tavolo trasformabile di design che non passa inosservato.

Tavoli trasformabili a consolle

Perfetti per chi ha davvero poco spazio in soggiorno ma non vuole rinunciare a poter ospitare, di tanto in tanto, ospiti a cena. I tavoli a consolle, quando sono chiusi, hanno un ingombro minimo (ad esempio 50 centimetri di profondità) e possono essere un piccolo piano d’appoggio per un computer portatile, per un vaso o per dei soprammobili. All’occorrenza però si trasformano in tavoli accoglienti anche per ospitare più di 10 commensali. Ma la vera magia è che la trasformazione avviene per gradi: quindi in base a quanti ospiti avete, potete decidere quanto aprire la vostra consolle. Anche qui le proposte si sprecano, un po’ meno le alternative per i materiali e le forme perché di solito si tratta di tavoli trasformabili in legno e di forma rettangolare. Alcune idee? Il modello Convivio venduto da Mea Arredamenti o il tavolo Butterfly di CasaMia, una soluzione modulare che può essere montata o smontata in base alle vostre esigenze.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]