4 libri per bambini per prepararli alla nascita di un fratellino

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È in arrivo un fratellino e adesso come si fa? Cosa cambierà? La mamma e il papà continueranno a volermi bene? Mi piacerà essere il fratello maggiore? Questi e tanti altri quesiti si aggirano spesso nella testolina dei primogeniti quando scoprono che sta per arrivare un fratellino, momento particolarmente delicato e non sempre facilissimo da affrontare.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fra le mie braccia [/amazon]
[amazon] Aspetto un fratellino [/amazon]
[amazon] Io e il mio bebè [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per accompagnare i bambini nel difficile turbinio di emozioni che comporta l’arrivo di un bebè, potete cercare un prezioso aiuto nei libri per bambini che li preparano alla nascita del fratellino, creando un dialogo sereno e graduale sull’argomento.

Alle volte le immagini e le storie create appositamente per i più piccoli sono in grado di far vivere in maniera positiva molte emozioni che difficilmente riuscirebbero a controllare e affrontare, approcciando questo tema delicato in maniera soft ma efficace. Ecco una selezione dei libri più interessanti, né banali né didascalici, da leggere ai vostri bambini per preparavi insieme a questo lieto evento. Buona lettura!

Fra le mie braccia

Fra le mie braccia, di Émile Jadoul ed edito da Babalibri, è un bellissimo  libro con protagonista una famiglia di pinguini, in attesa di un nuovo figlio. Si tratta di una storia fatta di poche parole, con disegni semplici e ricco di tanta sensibilità che tocca le corde dei più piccoli. Il punto di forza è proprio l’esplorazione delle emozioni che si trova a provare un bimbo quando deve cominciare a condividere l’amore e le attenzioni dei genitori con un fratellino o con una sorellina, capendo che è normale sentirsi straniti e provare sensazioni contrastanti nei confronti del nuovo arrivato.

Fratellino in arrivo

Il libro Fratellino in arrivo, di Lucia Panzieri e Samantha Enria, edito da Lapis, inizia con la notizia di un fratellino in arrivo che viene presa con grande gioia fin da subito dal primogenito. Il tono di tutta la storia è molto sereno e spensierato, basato su simpatici fraintendimenti giocosi per regalare ai piccoli lettori un racconto fantasioso che pone l’accento su eventuali gelosie e rivalità, ma affrontando tutto questo solo con entusiasmo e serenità. Il libro mostra che è possibile gestire la nascita di un nuovo fratellino in modo felice senza particolari turbamenti.

Aspetto un fratellino

Aspetto un fratellino, di Marianne Vilcoq per Babalibri, è un testo molto conosciuto sul tema, caratterizzato da un formato pratico e divertente, con tanto di finestrelle che svelano cosa nasconde la mamma nel pancione. Durante la storia la pancia della mamma cresce sempre di più e Camilla, la primogenita, esprime le sue perplessità su questo nuovo arrivato a cui viene data la possibilità di esprimere le proprie emozioni già all’interno della pancia della mamma. Il punto di forza di questo libro sta proprio nella vicinanza emotiva che si instaura tra mamma, sorellina e fratellino, rappresentata graficamente in modo semplice e immediato, perfettamente “a misura di bambino”.

Io e il mio bebè

Il libro di Emma Dodd, edito da Gribaudo, Io e il mio bebè, racconta la storia di una bambina che si occupa in prima persona della sua bambola, proprio come fosse un neonato. Il libro interattivo, permette ai piccoli in ascolto di compiere diverse attività, come dare il biberon e cambiare il pannolino, sollevando un’aletta di cartone, tirando una finestrella della pagina o ripiegando degli inserti in stoffa. Un bellissimo libro-gioco che permette di interagire con le pagine facendo provare la sensazione ai bambini di vestire i panni della mamma per prepararli all’arrivo di un nuovo bebè.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

×