06 febbraio 2014 |

Arredare una casa piccola, le soluzioni salvaspazio

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Salvaspazio casa piccola

Arredare una casa piccola comporta spesso dover rinunciare a componenti d’arredo necessari. A farne le spese solitamente è l’ordine, nonché il piacere e il gusto di avere una casa proprio come piace a noi. Fortunatamente, esistono molte idee salvaspazio, perfettamente adattabili a case non molto ampie.


Uno dei crucci femminili è quello di non poter avere un armadio capace di contenere tutti gli abiti, gli accessori, la biancheria fino alle coperte e alle lenzuola. In questo caso, è bene acquistare un letto-contenitore, che vi permetterà di tenere in ordine gli abiti ma e, allo stesso tempo, non avrete l’ingombro di un armadio. Inoltre, nello scegliere l’armadio stesso, preferite i modelli con ante a scomparsa. Se avete molti libri e non volete lasciarli negli scatoloni in cantina, potete sfruttare gli spazi liberi sui muri e optare per delle mensole porta libri anziché le classiche librerie; in questo modo, potrete utilizzare lo spazio sottostante per posizionare un divano, una poltrona o il comodino, nel caso della camera da letto. Per la stanza dei ragazzi, il letto a castello è d’obbligo.

In salotto, sfruttate lo spazio che dedicherete al televisore, preferendo un carrello che abbia anche sezioni porta dvd; un divano letto è sempre la scelta migliore, perché vi permetterà di avere un posto letto in casa nel caso abbiate ospiti e non dovrete occupare una stanza intera. Un tavolo allungabile all’occorrenza ma che resta ben chiuso quando non ne avete bisogno completerà l’arredo del vostro salotto, che potrà diventare così anche una sala da pranzo.

Per arredare la cucina, scegliete un angolo cottura a scomparsa: questa opzione vi permetterà di far “scomparire” fuochi e lavandino quando vorrete utilizzare la stanza per altri scopi, magari come studio. In bagno, la vasca è purtroppo da accantonare: occupa spazio utile per altri arredi. Scegliete, invece, uno specchio ampio: il suo effetto riflettente darà l’impressione di dilatare lo spazio. I sanitari a sospensione vi permetteranno di guadagnare molti centimetri e un box doccia trasparente contribuirà a rendere più leggero e arioso il vostro bagno. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, puntate sulla coppia lavatrice-asciugatrice verticali:  non dovrete stendere il bucato in salotto e sfrutterete ogni angolo.

Potrebbe interessarti anche