30 Gennaio 2019 |

Lampadine led dal design vintage: ecco le più trendy che imitano quelle di una volta

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Lampadine led dal design vintage

Sono tornate di moda le vecchie lampadine a bulbo, ma nella moderna versione di lampadine led dal design vintage. Tecnicamente questo tipo di lampadina è detta anche “Edison”, naturalmente dal nome del suo inventore originario, Thomas Edison, e si declina in tante varianti: a bulbo, a candela, a stilo e nelle forme più classiche. Oggi queste ormai antiche lampadine tornano di moda, con la sola differenza che si tratta di lampadine led dal design vintage. Quali sono le più trendy che imitano quelle di una volta?


Lampadine led dal design vintage

I modelli e le marche sono vari, la loro scelta dipende soprattutto dal wattaggio e dall’ambiente che dobbiamo andare a illuminare.

Lampadine led vintage

Molto di moda tra le tecniche per usare le lampadine led dal design vintage c’è quella di utilizzarle come decorazione country, appendendole al soffitto una accanto all’altra. In questo caso il modello a bulbo sarà perfetto, come nel caso della lampadina vintage G80 Edison Light Bulb 40w.

Lampadine led

Si possono poi creare delle ghirlande di lampadine led in stile old fashion, collegando in serie (cioè su un unico filo) più lampadine led vintage. In questo caso probabilmente si preferirà utilizzare il modello a candela o a piccolo bulbo, come la lampadina E27 Screw Bulb a spirale decorativa.

Questi modelli appena descritti sono perfetti per decorare ed illuminare dei capannoni industriali, come ad esempio bar e ristoranti, o per illuminare un matrimonio vintage e old style.

Se invece volete usare in casa questo tipo di lampadina per illuminare ambienti come cucina, soggiorno o stanza da letto, vi conviene utilizzare una lampadina più grossa e a bulbo, come ad esempio la Philips E27 Globo Vintage Led, che permette di arredare l’ambiente con una sola illuminazione pendente.

E veniamo alle lanterne che, tra le lampadine led dal design vintage, sono quelle di più antica memoria. Spesso realizzate in rame o in metallo, queste lanterne sono tipiche dell’età preindustriale, ovvero di prima ancora che la corrente elettrica venisse inventata.

Queste lanterne, grazie all’uso di lampadine led dal design vintage poste al loro interno, permettono di arredare un ambiente in stile ottocentesco o coloniale oppure di regalare ad ogni luogo un’atmosfera davvero romantica.

A seconda dello stile, che può essere l’old style, l’industrial, il country o il romantico, le lampadine led dal design vintage vanno quindi selezionate con cura, nonché usate nei punti più indicati per dare il giusto effetto alla casa o alla location.

Potrebbe interessarti anche