Specchi con cornice decor, le idee fai da te più creative [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_284123′]

Uno specchio decora la casa; ancora di più se è uno specchio con cornice decor fai da te!

Lo specchio, infatti, di per sé comunecomplemento d’arredo, con una cornice decor acquisisce stile, design e colore, in linea con le esigenze della nostra casa. Inoltre, realizzare con il fai da te una cornice decor per specchio è davvero un’attività divertente che potrete fare anche con i bimbi! Vediamo qualche idea per più e meno esperti di bricolage… dello specchio.

Idea fai da te per cornice decor da specchio

 

Al primo posto del fai da te c’è la cornice decor con le perline da bricolage. Le potete acquistare in un qualsiasi negozio per il fai da te o nelle ferramenta. Sono bellissime e facilissime da applicare.

Vi occorreranno:

  • Perline colorate da bricolage
  • Colla a caldo con relativa pistola
  • Specchio da decorare perfettamente pulito
  • Alcol per pulizie
  • Pennello
  • Spugnetta

Istruzioni

  1. Preparate un piano di lavoro con dei giornali e assi di legno
  2. Prendete lo specchio e inumidite una la spugnetta con l’alcol
  3. Passate su tutta la superficie e pulitelo perfettamente dai grassi e le incrostazioni eventuali. Più pulito è lo specchio, più in fretta la colla farà il suo lavoro
  4. Ora scegliete un pattern di disegno o una patch che vi piace per fare la cornice di deco
  5. Se necessario fate dei segnetti con un pennarello da specchio
  6. Mettete la colla con la pistola assicurandovi che sia ben calda
  7. Applicate le perline seguendo il pattern
  8. Fate asciugare ed eliminate con pennello inumidito e spugnetta la colla residua
  9. Quando sarà tutto asciutto, potete procedere con l’applicazione dello specchio alla parete!

Idea fai da te per cornice decor da specchio, con piastrelle

La seconda idea di cornice decor si fa con le piastrelline adesive ed è l’idea perfetta per decorare un specchio rettangolare. Anche questo materiale da decoro è già disponibile per essere usato e incollato sulle superfici come muri e specchi. Scegliete delle piastrelline piccole e colorate e applicatele attorno al vostro specchio per avere una cornice decor a mosaico davvero unica. Ovviamente, per il disegno del mosaico, a voi la scelta!

Idea fai da te per cornice decor da specchio, con fiori di carta

Con i fiori di carta si possono creare delle cornici decor da esperti. Meglio utilizzare questo tipo di cornice per specchi piccoli e decorativi che non per specchi di arredo troppo esposti. Chiaramente dovrete fare dei fiori di carta: questi che vedete in foto sono stati ottenuti con la carta dei contenitori  per le uova, appositamente lavorati e dipinti.

  1. Una volta realizzati i fiori di carta, lo specchio è stato posto su una base di compensato sottile e opportunamente incollato con colla a caldo per le superfici.
  2. Asciugato perfettamente per almeno 12 ore, si è passati alla creazione della cornice decor, direttamente in loco, incollando i fiori sul compensato ripulito e dipinto a sua volta.

Idea fai da te per cornice decor da specchio shabby chic

Avete una casa country o shabby chic? Allora fate la cornice decor in corda per lo specchio. E’ davvero facile da realizzare. Vi occorre:

  • Fune pulita da decoro
  • Colla a caldo con relativa pistola
  • Specchio da decorare
  • Spago
  • Forbici
  • Specchio da decorare perfettamente pulito

Istruzioni

  1. Potete scegliere se decorare direttamente lo specchio o incollare quest’ultimo su un compensato ovale più grande di 6-7 cm del vostro specchio, come nel lavoro precedente.
  2. Preparate un ovale di corda (per specchio ovale ovviamente), seguendo la sagoma del vostro specchio. Fate 4-5 giri di corda e applicate sui punti più esterni dell’ellisse lo spago come vedete in figura, fissandolo con della colla. Una volta asciugato il tutto (5-6 ore) applicate la cornice decor allo specchio.

Fatto! La cornice decor di corda è pronta!

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]