Arredare in stile Liberty, ecco 10 oggetti irrinunciabili

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Sedie e sofà Bella Époque

Arredare in stile Liberty richiede la conoscenza di alcuni dettagli che non possono mancare in un design dal gustro retrò. I sofà e i divani sono quelli in velluto e legno bianco con l’imbottitura matelassè, non ci si può sbagliare! Seguono le tende, i mobili, le luci e i complementi d’arredo che dovete avere in casa se vi piace ricreare l’atmosfera della fine dell’800 e gli inizi del 900, quella cioè dello stile Liberty.

[/multipage]
[multipage]

Vetrate in stile Liberty

Se siete andati in un parco o in museo Liberty sarete sicuramente rimaste colpite dalle strutture luminose che caratterizzano questi ambienti: le vetrate. Lo stile Liberty, infatti, prima di essere uno stile di arredamento è uno stile architettonico che si colloca ai primi del 900, nel periodo così detto della Bella Époque. Sono proprio le vetrate con i vetri colorati che caratterizzano molti edifici e ambienti del momento architettonico in questione, anche detto Art Nouveau.

[/multipage]
[multipage]

Color oro per lo stile Liberty

Altro elemento dello stile Liberty è il color oro sui drappeggi e sui mobili. A tratti quasi eccessivo, a tratti più modesto, l’oro sui complementi d’arredo è un elemento importante di un interior design in stile Liberty. Il richiamo è al fasto dei salotto dei circoli ricreativi, dove gli intellettuali dell’epoca si riunivano per chiacchierare in relax della rivoluzione ormai alle porte: quella Industriale.

[/multipage]
[multipage]

Lampada Tiffany

Come le vetrate, anche le lampade sono fatte di vetro-mosaico. In particolare, è la lampada Tiffany la vera protagonista dell’arredo dei primi del 1900. Su uno scrittoio, una consolle, un mobiletto o nascosta tra le tende in stile Belle Époque, la lampada non deve mancare, specie quella a vetri colorati e stagno.

[/multipage]
[multipage]

Look retrò in stile 

La Belle Époque si caratterizza anche per le curve e le bombature. Gli arredi, così come gli abiti, tendono infatti ad avere linee tondeggianti e quasi sospese, come per esempio avviene per le sottane e i corpetti, le gabbie e le voliere, altro complemento d’arredo che ben si sposa con lo stile Liberty. Più in generale, comunque, i soprammobili, gli specchi e i bouquet sono retrò al punto giusto se sono tondeggianti e morbidi, con specchi dal look antico.
[/multipage]
[multipage]

Mobiletti in stile Liberty

I mobiletti sono decisamente importanti. Piccoli comodini, scrittoi monoposto e mobiletti affusolati vanno benissimo in ambienti come la camera da letto, l’ingresso, il salone e lo studio, dove l’effetto “casa di Sigmund Freud” è assicurato.

[/multipage]
[multipage]

Letto in ferro battuto

Il retrogusto dello stile Liberty è il romanticismo decadente, ma la classe e la raffinatezza non mancano di certo! Il letto in ferro battuto perciò è un complemento d’arredo perfetto. Le coperte di lana e qualche stampa sui cuscini in tessuto broccato, o a fiori caratterizzano ancora di più l’atmosfera.

[/multipage]
[multipage]

Paravento

Per chi vuole fare anche il bagno in stile Liberty o avere la consolle da trucco in camera come quella delle signore della Bella Epoque, il paravento è un must. Nastri e corsetti appesi al lavabo in camera da letto con tanto di brocca e catino, e il “look Moulin Rouge” è garantito!

[/multipage]
[multipage]

Stampe Liberty

Le stampe sono oggetti immancabili. Elementi artistici di questo periodo sono la nascita del cinema, l’uso dell’acquerello, l’Impressionismo, ma anche i primi oggetti industriale, il can-can e il cabaret. Le stampe e i quadri dello stile Liberty sono perciò proprio le stampe d’epoca e le riproduzioni dei quadri di Monet, Klimt e di Parigi più in generale.
[/multipage]
[multipage]

Legno laccato per un ambiente in stile Liberty

Legno laccato e strutture esili come quello delle vetrinette e degli appendi-abiti retrò. L’importante è che il legno non sia opaco ma che abbia delle venature nocciola tipiche della lavorazione di quell’epoca. Nelle rifiniture c’è spesso l’ottone, che è presente sempre nella mobilia dei primi del 900. Un giro per mercatini a Londra o a Parigi e avrete una casa in stile Liberty davvero perfetta!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]