Il mondo del beauty sta vivendo un nuovo trend che mescola ironia, surrealismo e toni gotici. Il Beetlejuicecore, ispirato all’iconico film di Tim Burton e al suo recente sequel interpretato da Jenna Ortega, rappresenta l’estetica più originale e dark dell’autunno. Questo stile ha conquistato non solo il settore beauty, ma anche il design, offrendo un […]
Ombre hair color fai da te: video tutorial e consigli per risultati perfetti
- Ci sono diversi modi per realizzare una bella acconciatura con ombre hair color, la tecnica di decolorazione dei capelli bruni amatissima dalle star. Il principio di base di questa tecnica è quello di creare un distacco tra due parti dell’intera chioma, distinguendo quella superiore più scura, da quella inferiore bionda o chiarissima.
- In questo video, vediamo che dopo una prima colorazione dell’intera capigliatura con un unico colore uniforme, le ciocche inferiori vengono ripassate con una tintura schiarente con una quantità di volumi di acqua ossigenata abbastanza alta (secondo il capello). Questa tecnica qui mostrata prevede, perciò, una doppia colorazione e decolorazione.
- Se invece si hanno capelli bruni naturali e si vuole fare un ombre hair color più netto, si può procedere a decolorare la parte sottostante del capello, chiedendo al proprio fornitore di prodotti per capelli di individuare il decolorante giusto per il proprio colore.
- Bisogna sempre ricordare che il capello, schiarendosi, tende al rosso se è castano chiaro e al beige se è castano scuro o nero. Quindi, bisogna prevedere diverse fasi di decolorazione se i capelli sono molto scuri (almeno 2-3 o stare almeno 1 ora e mezza in posa di decolorazione).
- Esiste poi una “tecnica di ombre hair al contrario”. Si tratta di schiarire uniformemente i capelli verso la gradazione desiderata per ottener l’ombra inferiore e colorare la parte superiore con una tinta scura in un secondo step.
- Anche lo shatush e il balayage prevedono una decolorazione della parte inferiore ma, in questi casi, la tecnica è differente perchè si ottiene con la cotonatura del capello e una decolorazione più “soft” tanto da essere definita anche plumage.
- Per fare un buon ombre hair fatto in casa è bene assicurarsi che i propri capelli non siano stati troppo trattati con altre tinture e permanenti poichè tutti gli acidi precedentemente usati, bloccano le decolorazioni fai date. I parrucchieri, invece, “decappano” il capello, oppure usando 2-3 processi di decolorazione e ri-colorazione ottengono effetti perfetti.
- Perciò, se vi state accingendo a fare un ombre hair color fatto in casa, assicuratevi di avere una quantità sufficiente di decolorante e di avere tutto il tempo (3 ore al massimo) per fare l’intero procedimento.
- Procuratevi un pennello, 1 o 2 tinture da fare in casa, la carta stagnola e gli attrezzi per non macchiarvi.
- Ora potete intentare l’ombre hair color ispirandovi alla nostra gallery con tante bellissime immagini
Lascia un commento