Cosa puoi fare nel tempo libero con un computer a casa?

di Redazione

Il periodo di pandemia ci ha insegnato minuziosamente cosa si può fare nel tempo libero con un computer a casa. Lo sanno bene chi, munito di pc e connessione internet, ha passato il periodo del lockdown intrattenendosi con film, giochi virtuali e attività similari.

Ma a chi non avesse trovato il modo di intrattenersi durante il periodo del covid 19, forniamo una lista ricca e ben illustrata di tutte le attività che si possono fare tra le mura domestiche se si è in possesso di un pc.

6 Intrattenimenti da vivere davanti al pc

Arriviamo quindi al dunque e vediamo da vicino quali sono gli intrattenimenti più amati dagli italiani (e non solo), da vivere davanti al pc.

Film in streaming

Il più chiaro esempio di film in modalità streaming è espresso da Netflix. Trasmettere in streaming significa inoltrare e ricevere dati in un flusso continuo attraverso una rete. Ecco quindi che Netflix come tutte le piattaforme streaming, permette di avviare la riproduzione dei contenuti video mentre il resto dei dati è ancora in movimento. Questo quindi dà modo di guardare film online senza necessariamente scaricarli. Ovviamente per contenuti video non si intendono solo i film, ma anche le serie tv e simili.

Gaming

Darsi ad attività di gaming significa, sinteticamente, divertirsi con tutti quei videogiochi che sono fruibili attraverso una comune connessione internet. Il gaming online consente quindi di giocare ai videogames sfruttando le tradizionali console, applicazioni per smartphone e con tempi di lag molto bassi, senza toccare le risorse del dispositivo utilizzato.

Sarà bizzarro sapere che questa tipologia di giochi sfocia spesso in gare a livello internazionale e addirittura in vere e proprie attività lavorative.

Lettura di E-Book

Se con un computer è possibile giocare e guardare film, è senz’altro possibile anche leggere. Sono molti infatti gli amanti degli e-book, libri virtuali che attraverso l’utilizzo di particolari tecnologie consentono di leggere testi di vario tipo, a pagamento o meno.

Questo tipo di attività è apprezzata non solo da chi è dedito alla narrativa ma anche da parte di chi studia e vuole formarsi comodamente dal divano di casa.

A riguardo di questi primi tre consigli c’è da dire che, se possibile, è meglio effettuare i download avvalendosi della presenza di un antivirus, ovvero dei software che rintracciano e rimuovono i virus su computer e reti. Oltre ai virus, sono anche in grado di rilevare e rimuovere altri tipi di software malevole, come ad esempio i worm, trojan, adware, spyware,etc… Alcuni riescono addirittura a prevenire le infezioni sul sistema. Considera inoltre che online è possibile risalire ad antivirus per i tuoi gadget, da quelli più onerosi a quelli più economici.

Fare network

Fare network significa fare rete, ovvero relazionarsi a distanza con persone di tutto il mondo, affini per motivi di vario tipo. Si può fare rete con persone che svolgono lo stesso tipo di lavoro, o con amanti della stessa tipologia di hobby. Questo consente quindi non solo di conoscere, socializzare virtualmente e confrontarsi con persone diverse ma anche allacciare delle collaborazioni e dare il via a vere e proprie dinamiche di business.

Non a caso esiste anche il network marketing, ovvero un modello di vendita che permette a un’azienda di reclutare collaboratori che si occupano della commercializzazione dei prodotti del fornitore.

Allenare il fisico

Sono tantissimi i canali youtube e i siti grazie ai quali è possibile allenarsi online. Questa attività oltre ad essere divertente è anche utile dal punto di vista della salute, in quanto mantiene in forma il corpo, riflettendo sul benessere di tutto l’organismo. Anche in questo caso l’attività può essere a pagamento o gratuita, a seconda dei video che si vanno a consultare.

Ascoltare la musica e cantare

Sarà noto a molti che grazie alla piattaforma di Youtube e siti dedicati alla musica è possibile darsi all’ascolto di canzoni o addirittura al canto. Online sono presenti infatti tantissimi video musicali dotate di testo, perfetti per chi ama il karaoke o improvvisarsi cantante.

Molto gettonate sono anche le applicazioni, scaricabili su pc o su smartphone a seconda delle preferenze.

Sei consigli semplici da attuare ma validissimi per divertirsi, arricchire il portafoglio e perché no… allargare il giro di amicizie!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria