18 giugno 2012 |

Maschera viso idratante fai da te: dissetare la pelle in modo naturale

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Benefici di bellezza dello yogurt per sulla pelle

Lo yogurt è un ingrediente utilizzato in un grande numero di ricette casalinghe bellezza a causa del suo contenuto naturale di fermenti lattici. I benefici di bellezza dello yogurt sono di tipo lenitivo, emolliente e idratante e la pelle appare più morbida e liscia.

Inoltre, lo yogurt ha anche proprietà antibatteriche e antifungine unite ad eccellenti proprietà detergenti. Essendo perciò così versatile, lo yogurt può essere utilizzato da solo o in aggiunta ad altri ingredienti. Una delle maschere idratanti fatte in casa per eccellenza è, infatti, proprio a base di yogurt. Ecco come si fa.

Maschera idratante viso fai da te (the best)

Mescolare un cucchiaio di yogurt bianco magro con un cucchiaino di thè verde Matcha in polvere e 1/4 di cucchiaino di miele di Manuka.

Il procedimento consiste nel creare una miscela omogenea e compatta e applicarla sul viso perfettamente pulito e asciutto

Lasciare in posa per circa 15 a 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida eliminando bene tutte le impurità e le crosticine dovute all’essiccazione rapida di questa maschera altamente idratante e detergente

Benefici del thè verde e del miele di Manuka

Il thè verde in polvere Matcha è un ingrediente per maschere fai da te davvero favoloso perchè offre effetti antiossidanti anche se applicato da solo

Ancora meglio funziona con yogurt e miele di Manuka. Il miele di Manuka, per inciso, è rinomato per le sue proprietà anti-batteriche, anti-infiammatorie e le proprietà curative ed emollienti. Se usato come maschera viso funge da ottimo detergente in quanto contribuisce a idratare la pelle in profondità.

Maschera idratante viso fai da te con avena e yogurt

Benefici dell’uso di avena sulla pelle

L’avena possiede meravigliose proprietà per la pelle in quanto, tra tutti i cereali esistenti, detiene il primato di equilibrio degli amminoacidi e un alto contenuto di silice che la rende molto emolliente ed idratante.

I fiocchi d’avena sono anche degli assorbi-grassi (motivo per cui anche Dukan li ama) strepitosi, ipoallergenici e possono essere utilizzati per detergere, esfoliare, ammorbidire e lenire la pelle.

Gli effetti dell’avena nel contribuire a curare la pelle sono stati clinicamente dimostrati. Gli antichi greci e romani utilizzavano i bagni di avena per guarire molte malattie della pelle.

In tempi moderni, molte persone usano l’avena per lenire e alleviare il fastidio da irritazioni della pelle, causate da eruzioni cutanee, abrasioni, punture di insetti, e anche la varicella. Produttori moderni come Aveeno e Aveda per esempio, hanno usato anche l’avena come ingrediente comune per i prodotti per la cura della pelle.

Maschera d’avena idratante per il viso fai-da-te

Questa maschera serve a idratare la pelle in profondità ma anche a restringere i pori dilatati.

Ingredienti

  • 2 cucchiai fiocchi d’avena o farina d’avena
  • 2 cucchiai di yogurt bianco magro

Mescolare l’avena con lo yogurt e mettere in frigo per 3 ore. Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida fatta scaldare con un po’ di succo di limone

Mescolare gli ingredienti in modo da ottenere un buon composto omogeneo e spalmare sul viso evitando il contorno occhi su cui, se volete, potete appoggiare 2 fette di cetriolo per rinfrescare lo sguardo. Lasciare in posa 15-20 minuti e risciacquare con acqua fresca.

Infine, una delle ricette più idratanti ed elasticizzanti in assoluto è la maschera allo yogurt e miele.

Semplicissima da fare in casa, basta mescolare un cucchiaio del solito yogurt bianco magro e 1 cucchiaio di miele naturale, aggiungere un poco di succo di cetriolo e applicare sul viso per 25 minuti facendo attenzione a non esporsi al sole nè vicino ad alveari, insetti e luoghi aperti.

Anche loro, infatti, amano questa ricetta di bellezza! Risciacquare con acqua tiepida e attendere 15 minuti prima di applicare trucco e crema idratante cosmetica.

Potrebbe interessarti anche