7 miti e luoghi comuni sui capelli da sfatare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A proposito di capelli esistono tantissimi luoghi comuni, realmente indimostrabili, che da sempre condizionano il modo in cui ci prendiamo cura dei capelli. Alcune di queste credenze sono talmente diffuse e radicate che di fatto si sono trasformate in verità quasi inconfutabili. Vediamo alcune.

1) Ci hanno sempre detto di non stressarci perché altrimenti i capelli bianchi compaiono prima del previsto. E’ vero? Ni! Non è un’equazione matematica, lo stress da solo non contribuisce ad accelerare il processo di invecchiamento del capello: la depigmentazione dipende da tantissimi fattori e senza dubbio lo stress contribuisce all’invecchiamento di tutto l’organismo. Ci sono donne di oltre quarantanni che conducono uno stile di vita stressante e irrequieto che hanno appena qualche capello bianco.

2) Lavare i capelli spesso per mantenerli sani e luminosi? Assolutamente falso, anzi bisognerebbe fare proprio il contrario. Più i capelli vengono lavati e sottoposti a trattamenti aggressivi più d indeboliscono e si rovinanoa, e non soltanto a causa dello shampoo: ad influire sulla salute del capello è anche l’acqua, che più è calcarea più è dannosa.

3) Quante volte la nonna e la mamma vi hanno detto che se strappate un capello bianco ne spunteranno due? Ovviamente è una credenza popolare priva di alcun fondamento scientifico. Probabilmente strappato un capello bianco ne ricrescerà uno tale e quale proprio nel punto in cui abbiamo strappato l’altro, ma di certo non ne incrementa la quantità.

4) Andiamo ai famosi 100 colpi di spazzola: questa cosa è talmente falsa e infondata tanto da diventare il titolo di un libro erotico. In realtà un uso della spazzola così prolungato può solo danneggiare i capelli.

5) Tenere i capelli legati per proteggerli: anche in questo caso niente di più falso. Tutte noi da bambine prima di andare a letto intrecciavamo i capelli per evitare che si annodassero o rovinassero, in realtà tenere i capelli sempre legati e tirati contribuisce a stressarli e a lungo andare finiranno per indebolirsi.

6) Se uno shampoo è molto schiumoso allora lava bene i capelli: questa ovviamente è solo una sensazione, la schiuma in realtà è conseguenza di agenti chimici contenuti nei prodotti che si usano per lavare i capelli, e di solito lo shampoo meno è costoso più è schiumoso. I saponi naturali per i capelli o i prodotti farmaceutici non sono affatto schiumosi né particolarmente profumati.

7) Taglio drastico per fortificare i capelli, secondo qualcuno andrebbe fatto almeno una volta ogni due anni. Sicuramente tagliando togliamo tutta quella parte della chioma particolarmente danneggiata, ma se i nostri capelli tendono a seccarsi e inaridirsi lo faranno ugualmente; certo, più sono lunghi più il problema è evidente.

LEGGI ANCHE:

Capelli, rimedi naturali per proteggerli dal sole e dal sale

Caduta dei capelli, cause e rimedi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×