09 luglio 2010 |

Come curare i capelli sfibrati e disidratati

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Capelli biondi in estate

La cura dei capelli è un passo importante per la nostra bellezza, per cui se avete dei capelli che presentano questi problemi, dovrete porre rimedio.
Chiedete innanzitutto qualche buon consiglio alla vostra parrucchiera o – nei casi più gravi – al farmacista, che sicuramente potranno suggerirvi qualche ottimo prodotto per la cura dei capelli secchi.


Come regole generali vi consigliamo di seguire questi pochi e pratici consigli, per riuscire a limitare i danni che i lavaggi frequenti, l’acqua salata ed il cloro possono arrecare alla vostra chioma:


  • utilizzate poco shampoo, preferibilmente delicato ed arricchito da sostanze idratanti e nutrienti.

  • il balsamo è un prodotto che, per chi ha i capelli secchi e sfibrati, non deve mai mancare, associato ad una maschera idratante e nutriente;

  • durante l’asciugatura (col phon tenuto a circa 15-20 cm dalla testa) applicate dei prodotti che proteggano il capello, come semi di lino o creme nutrienti;

  • se utilizzate la piastra, cercate di applicare prima un prodotto che protegga il capello dall’alta temperatura.

Ecco due particolari trattamenti per capelli che potranno rendere la vostra chioma più sana nonostante il forte sole, il mare ed il cloro.

Impacco per capelli sfibrati
Applicate dell’olio sulle mano e strofinatelo su tutti i capelli. Avvolgete la chioma in un asciugamano caldo e tenete in posa per 20 minuti. Risciacquate e procedete con l’asciugatura. L’olio da utilizzare può essere di mandorle, di Macassar, quello di avocado o quello ai semi di lino.

Maschera per capelli sfibrati
La preparazione di questa maschera è molto semplice. Prendete un uovo, un cucchiaio di olio di oliva extravergine ed un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Mettete il tuorlo dell’uovo in una ciotolina e mescolatelo con l’olio d’oliva. Aggiungete quello di mandorle dolci. Mescolate il tutto ed applicate il prodotto con dei massaggi sui capelli asciutti. Lasciate agire per quindici minuti. Sciacquate e procedete con il normale shampoo. I capelli saranno più corposi e facili da pettinare.

Potrebbe interessarti anche