Regina Elisabetta, quanto è costato il funerale e chi lo ha pagato

di Manuela Zanni

La maestosa cerimonia per tributare l’ultimo saluto a  Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra ha riunito capi di Stato, diplomatici e dignitari provenienti da tutto il globo, nei funerali solenni celebrati in diretta mondiale. Scopriamo, di seguito,  i costi  di  tutta questa operazione.

 

L’ultimo addio ad Elisabetta II di Inghilterra

L’addio alla sovrana  è avvenuto  prima nell’ Abbazia di Westminster e si è concluso  nella cappella del castello di Windsor dove è arrivato al culmine delle celebrazioni che hanno fermato una nazione dopo la sua morte  lo scorso 8 settembre. Il rito tanto solenne quanto sontuoso ha avuto anche la funzione di dare sfoggio degli antichi fasti e della ricchezza della monarchia britannica. Si stima che un evento di questo tipo di risonanza internazionale, visto da circa 4 miliardi di spettatori, porterà a un ritorno mediatico e in termini di entrate nel settore turistico. Ma lo sforzo economico per organizzarlo è stato certamente notevole e ricadrà tutto sulle tasche dei cittadini del Regno Unito.

Funerali regina Elisabetta II

Funerali regina Elisabetta II

Quanto è costato il funerale della regina Elisabetta: i precedenti

Il governo britannico non ha ancora rivelato i costi del  funerale della regina Elisabetta II, dicendo solo che fornirà dettagli “a tempo debito”. Celebrazioni di questo livello di sfarzosità e organizzazione sono però facilmente calcolabili nell’ordine di milioni di sterline, soprattutto se paragonate a eventi di portata simile già messi in scena per le strade di Londra. Anche se, in realtà, la cerimonia funebre del marito principe Filippo, celebrata in una forma più modesta a causa delle restrizioni anti-Covid, non può essere paragonata sicuramente alle celebrazioni per la regina Elisabetta, si stima che queste ultime abbiamo avuto un  costo superiore a quello degli ultimi due  funerali di stato in Gran Bretagna, di Winston Churchill nel 1965, e di quello della regina Elisabetta, la regina madre, del 2002.

La stima dei costi

Secondo quanto riportato in un rapporto della Camera dei Comuni, quest’ultimo si stima sia costato 825mila sterline, circa 941mila dollari, per la sola esposizione pubblica del feretro, e 4,3 milioni di sterline (quasi 5 milioni di euro) per la sicurezza. Intorno a queste cifre anche la cerimonia del 1997 per la morte della principessa Diana, che si calcola siano costati tra i 3 e i 5 milioni di sterline.
Nell’ultimo degli eventi delle stesse dimensioni che hanno riguardato la famiglia reale, il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton, per le spese di ordine pubblico sono stati stanziati circa 6,3 milioni di sterline. A rendere i  funerali della regina Elisabetta un evento senza precedenti nella storia del Regno è stata la presenza di milioni di persone per le strade della capitale inglese.

Funerali regina Elisabetta II

Funerali regina Elisabetta II

LEGGI ANCHE: Morte Regina Elisabetta, ecco la nuova linea di successione

Alcuni numeri

Soltanto per mantenere la protezione dei circa 200 tra sovrani, capi di Stato e di governo e altri rappresentanti dell’istituzioni, oltre che dell’intera famiglia reale britannica, affidati all’intelligence dei servizi segreti di Sua Maestà, in collaborazione con quelli statunitensi e del resto del mondo, si stima che i costi possano aver superato i 7,5 milioni di dollari. Le forze schierate dal giorno della morte della regina hanno visto in campo 5.949 militari, tra cui 4.416 dell’esercito, 847 della marina e 686 dell’aviazione, circa 175 membri delle forze armate delle nazioni del Commonwealth e 1650 soldati impiegati nel corteo della bara della regina dall’Abbazia di Westminster a Wellington Arch. Altri 1000 sono stati disposti lungo il tragitto del feretro verso il castello di Windsor, tra i quali 410 militari che hanno preso parte al corteo, 480 lungo le strade, 150 in guardia d’onore e altri 130 per altri cerimoniali.

LEGGI ANCHE: Morte Regina Elisabetta, qual è il nuovo titolo di Camilla 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

L’ultimo match del Gruppo E di Qatar 2022 che vedrà scendere in campo  il Costa Rica contro la Germania, in programma oggi 1 dicembre,  è destinato ad entrare nella storia non solo perché con una sconfitta i tedeschi subirebbero la seconda eliminazione consecutiva ai gironi ma c’è anche un’altra ragione. Scopriamo, di seguito, quale è. […]

3 min

È scomparsa  a 79 anni Christine McVie, autrice e cantante – oltre che tastierista – di molte hit del gruppo londinese dei Fleetwood Mac. Entrò a farne parte in pianta stabile nel 1971, dopo essersi sposata con il bassista John McVie e dopo l’abbandono del fondatore Peter Green.   Addio a Christine McVie, leggendaria cantautrice […]