Morte regina Elisabetta, qual è il nuovo titolo di Camilla

di Manuela Zanni

Anche se la scomparsa della Regina Elisabetta II era assolutamente prevedibile, svegliarsi in un mondo in cui Lillibet non darà più sfoggio dei suoi iconici completi colorati governando il suo regno con la determinazione e la leggiadria che solo una regina del suo calibro poteva avere, è un colpo basso.

Camilla sarà la Regina Consorte

A questo si aggiunge la notizia che in seguito all’annuncio della morte della Regina Elisabetta II, il Principe Carlo è ora ufficialmente il nuovo Re d’Inghilterra e, di conseguenza,  Camilla  diventerà Regina Consorte come era già stato deciso dalla regina lo scorso febbraio quando  l’aveva insignita di questo titolo.

Camilla

Camilla

Cosa dovrà fare Camilla?

Il principe Carlo, che compirà 74 anni il 14 novembre,  rispettando  la volontà della madre,  non ha abdicato in favore del figlio William. Ne consegue che  Camilla sarà la Regina Consorte così come  la sovrana aveva indicato già nel mese di febbraio scorso.

Carlo e Camilla

Carlo e Camilla

Il Re Carlo III: «Un momento di grande dolore»

Prima dell’incoronazione per il “delfino” che ha più atteso nella storia dei reali britannici,  è necessario  occuparsi del  funerale di stato della regina Elisabetta II che è già organizzato in ogni minimo dettaglio e che avverrà dopo un lutto di dieci giorni a partire dallo scorso 8 settembre.

“London Bridge is falling”

Secondo il piano denominato “London Bridge is falling” (è caduto il ponte di Londra), il  programma per l’incoronazione verrà fatto dopo e il momento giusto per organizzarla dipenderà da molti fattori. Basti pensare che a suo tempo la stessa Elisabetta aspettò un anno e quattro mesi prima di divenare regina : il suo regno cominciò il 6 febbraio 1952, ma l’incoronazione avvenne soltanto il 2 giugno 1953.

Carlo e Camilla

Carlo e Camilla

 Carlo e il suo ruolo di co-reggente

Sarà una bella sfida per Carlo che  ha svolto negli ultimi anni quella che può definirsi una sorte di co – reggenza, essendo  chiamato via via a sostituire l’ultranovantenne matriarca di casa Windsor in occasioni sempre più importanti, sino a quello fondamentale della lettura del tradizionale Queen’s Speech in Parlamento nel 2022.

 

Carlo sarà all’altezza del suo ruolo?

Sono in tanti a chiedersi, e non da ora, se Carlo sarà all’altezza del suo ruolo. A confortarlo vi è il precedente storico di almeno un altro re subentrato con ottimi esiti a un’inossidabile madre sovrana dopo una lunghissima attesa. Stiamo parlando  di Edoardo VII, figlio e successore della regina Vittoria, figura chiave di un’epoca che non a caso è definita dal suo nome e coincide col suo lungo regno dal 1837 al 1901, secondo per durata solo a quello di Elisabetta II.  Edoardo, trisavolo di Carlo  definito “lo zio d’Europa”, salì sul trono britannico all’inizio del XX secolo e fu una guida lungimirante dell’impero nel suo decennio circa di transizione al punto da essere soprannominato per le capacità diplomatiche ‘Peacemaker’ (il Pacificatore) in un periodo turbolento che dopo la sua morte si trasformò nel Primo conflitto mondiale.

Carlo, Camilla e la Regina Elisabetta II

Carlo, Camilla e la Regina Elisabetta II

LEGGI ANCHE : Morte della regina Elisabetta, quali sono i nuovi titoli di William e Kate?

L’annuncio ufficiale della morte

L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral. Il Re e la Regina consorte – qui il riferimento a Carlo e Camilla – rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra».

LEGGI ANCHE: E’ morta la regina Elisabetta, principe Carlo: “Momento di grande tristezza”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Corre voce  per entrare ad un evento esclusivo a Palermo e avere la possibilità di fare un selfie con Chiara Ferragni, 60 persone abbiano dovuto pagare 50 euro a testa. La verità però è un’altra: scopriamo, di seguito, come sono andate davvero le cose. Il “caso” dei 50 euro per un selfie di Chiara Ferragni […]