Il Rapporto Plus 2023 dell’Inapp rivela un dato allarmante: per molte donne italiane la maternità rappresenta un ostacolo significativo alla carriera professionale.
Sotto l’effetto di alcol e droga ha ucciso i carabinieri Pastore e Ferraro, chi è Nancy Liliano
La tragica morte dei due giovani carabinieri della stazione di Campagna, il maresciallo Francesco Pastore di 25 anni e l’appuntato scelto Francesco Ferraro di 27, ha scosso le comunità di Manfredonia e Montesano Salentino, paesi d’origine dei due militari. I funerali si terranno oggi, martedì 9 aprile nei rispettivi comuni pugliesi, dove è stato proclamato il lutto cittadino. Lacrime e commozione hanno accolto l’arrivo delle bare avvolte nel tricolore ma è tanta la rabbia.
Il passato oscuro della responsabile
A far ancora più rabbia è il ritratto che emerge della donna di 31 anni che sabato sera era alla guida del Range Rover che ha travolto l’auto dei carabinieri. Si tratta di Nancy Liliano, residente a Campagna, già nota alle forze dell’ordine per reati legati a stupefacenti. Nel 2019 fu coinvolta in un’indagine per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, per conto della famiglia mafiosa Del Giorno, legata alla ‘ndrangheta calabrese. La donna patteggiò una pena a 3 anni di reclusione, terminando gli arresti domiciliari nel 2020.
La guida pericolosa sotto l’influenza di droga e alcol
Sabato sera Liliano era alla guida di un SUV Range Rover, con a bordo una diciottenne, nonostante il mezzo fosse sotto sequestro per mancanza di assicurazione. Gli esami tossicologici hanno inoltre riscontrato che la donna guidava sotto l’effetto di droga e alcol. Ora è indagata per omicidio stradale e ricoverata all’ospedale di Oliveto Citra per le ferite riportate nell’incidente.
Un impatto devastante
L’impatto frontale con la pattuglia dei carabinieri è stato tremendo. Oltre ai due militari deceduti, c’è un terzo carabiniere ferito, il maresciallo Paolo Volpe, ricoverato ma non in pericolo di vita. Ferita anche la diciottenne che viaggiava con la Liliano, mentre le condizioni più critiche sono quelle di un 75enne di Campagna, alla guida di un’altra auto coinvolta nello scontro. Dapprima ricoverato a Battipaglia, è stato poi trasferito a Napoli per il quadro clinico allarmante.
Lutto e cordoglio per la comunità
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Campagna, dove il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, mentre il vicesindaco parteciperà ai funerali dell’appuntato Ferraro nel leccese. Cordoglio unanime anche dalle istituzioni per la morte dei due giovani servitori dello Stato, descritti come ragazzi solari e dediti al lavoro, con tanti sogni spezzati troppo presto. Il maresciallo Pastore in particolare seguiva le orme del padre Matteo, carabiniere presso la stazione di San Giovanni Rotondo. La fidanzata, gli amici, i colleghi, sono attoniti di fronte a questa immane tragedia. Francesco Ferraro lascia invece i genitori e la sorella, oltre alla compagna.