Indonesia, vietato il sesso fuori dal matrimonio: cosa si rischia

di Redazione

Il Parlamento indonesiano ha approvato una legge che mette al bando il sesso fuori dal matrimonio. Una battuta d’arresto enorme per i diritti nel Paese musulmano più popoloso del mondo.

Dopo che il nuovo codice penale è stato approvato, il vicepresidente della Camera Sufmi Dasco Ahmad ha battuto il martelletto per segnalare che il testo è diventato legale.

Per decenni in Indonesia si è discusso della revisione del codice penale indonesiano che risale all’era coloniale olandese. Gli attivisti per i diritti stanno protestando contro gli emendamenti e hanno denunciato un giro di vite sulle libertà civili e politiche, nonché lo spostamento dell’Indonesia verso il fondamentalismo islamico.

Yasonna Laoly, ministro della Legge e dei diritti umani, ha affermato: “Abbiamo fatto del nostro meglio per accogliere le questioni importanti e le diverse opinioni che sono state dibattute. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sull’emendamento al codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato”. Il testo, però, deve essere ancora firmato dal presidente e il nuovo codice penale entrerà in vigore tra tre anni.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Cosa prevede il nuovo codice penale e le sanzioni

Alcuni degli articoli più controversi del codice appena approvato criminalizzano il sesso extraconiugale, così come la convivenza di coppie non sposate.

Secondo il testo, la convivenza illegale avrà una pena massima di sei mesi di reclusione e il sesso al di fuori del matrimonio sarà punito con un anno di reclusione.

Si teme, inoltre, che queste regole possano avere un forte impatto sulla comunità LGBTQ in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è illegale. Per il governo di Giakarta, però, la legge proteggerà le istituzioni matrimoniali e gli atti di sesso extraconiugale potranno essere denunciati solo da un coniuge, dai genitori o dai figli, limitando così la portata dell’emendamento.

L’articolo sul sesso extraconiugale è stato criticato anche dalle organizzazioni imprenditoriali indonesiane, definito dannoso per il turismo, anche se le autorità hanno insistito sul fatto che gli stranieri che si recano in Indonesia non saranno punibili.

LEGGI ANCHE: Tifosa croata sexy ai Mondiali in Qatar, fotografata per essere denunciata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Wedding Tourism, tutti pazzi per le nozze in Italia Sempre più stranieri, quindi, si rivolgono al wedding tourism per organizzare le proprie nozze in Italia. I dati provengono dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal ministero del Turismo. Secondo Businesswire, il mercato globale del destination wedding ha raggiunto un […]

3 min

Bianca Balti ha raccontato in lacrime lo spavento dopo il messaggio in cui la scuola le comunicava di aver preso precauzioni a seguito di attività della polizia nel quartiere. Scopriamo, di seguito, cosa è successo. Cosa è successo a Bianca Balti (e alla figlia) Bianca Balti con  le lacrime agli occhi e la voce rotta […]

2 min

“Un’azione mirante a umiliare e a uccidere una comunità attraverso singolari e talvolta sistematici atti perpetrati in questo o quel villaggio”. Così un rapporto inviato all’Agenzia Fides, firmato da don Justin Nkunzi, Direttore della Commissione “Giustizia e Pace” dell’Arcidiocesi di Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, descriveva fin dal 2007  l’uso strumentale delle violenze sessuali come […]