Indonesia, vietato il sesso fuori dal matrimonio: cosa si rischia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Parlamento indonesiano ha approvato una legge che mette al bando il sesso fuori dal matrimonio. Una battuta d’arresto enorme per i diritti nel Paese musulmano più popoloso del mondo.

Dopo che il nuovo codice penale è stato approvato, il vicepresidente della Camera Sufmi Dasco Ahmad ha battuto il martelletto per segnalare che il testo è diventato legale.

Per decenni in Indonesia si è discusso della revisione del codice penale indonesiano che risale all’era coloniale olandese. Gli attivisti per i diritti stanno protestando contro gli emendamenti e hanno denunciato un giro di vite sulle libertà civili e politiche, nonché lo spostamento dell’Indonesia verso il fondamentalismo islamico.

Yasonna Laoly, ministro della Legge e dei diritti umani, ha affermato: “Abbiamo fatto del nostro meglio per accogliere le questioni importanti e le diverse opinioni che sono state dibattute. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sull’emendamento al codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato”. Il testo, però, deve essere ancora firmato dal presidente e il nuovo codice penale entrerà in vigore tra tre anni.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Cosa prevede il nuovo codice penale e le sanzioni

Alcuni degli articoli più controversi del codice appena approvato criminalizzano il sesso extraconiugale, così come la convivenza di coppie non sposate.

Secondo il testo, la convivenza illegale avrà una pena massima di sei mesi di reclusione e il sesso al di fuori del matrimonio sarà punito con un anno di reclusione.

Si teme, inoltre, che queste regole possano avere un forte impatto sulla comunità LGBTQ in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è illegale. Per il governo di Giakarta, però, la legge proteggerà le istituzioni matrimoniali e gli atti di sesso extraconiugale potranno essere denunciati solo da un coniuge, dai genitori o dai figli, limitando così la portata dell’emendamento.

L’articolo sul sesso extraconiugale è stato criticato anche dalle organizzazioni imprenditoriali indonesiane, definito dannoso per il turismo, anche se le autorità hanno insistito sul fatto che gli stranieri che si recano in Indonesia non saranno punibili.

LEGGI ANCHE: Tifosa croata sexy ai Mondiali in Qatar, fotografata per essere denunciata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Gli esseri umani faticano a superare la loro natura innata, spesso manifestando diverse forme di discriminazione nei confronti dei propri simili. Comportamenti discriminatori potevano essere utili nell’uomo primitivo a protezione del territorio e delle risorse vitali, ma non hanno più ragione di esistere nell’uomo moderno. La discriminazione di genere è ingiusta e limitante Discriminare in […]

Melandri Gaudenzio presenta un’iniziativa e un prodotto speciali per il mese della prevenzione del tumore al seno: “Il Fagiolo Rosa”, a marchio “Melandri Natura&Salute”. Questo progetto non solo celebra la qualità, l’innovazione e la tradizione che da sempre caratterizzano l’azienda romagnola, ma promuove un messaggio di responsabilità etica attraverso la collaborazione con LILT – Lega […]

×