Chiesa anglosassone contro il Padre nostro, “è maschilista”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Il Padre Nostro è maschilista”. Ad affermarlo sarebbe la Chiesa inglese. Anche la preghiera più celebre e solenne tra i cristiani è finita nel mirino della critica a casa del suo “genere discriminatorio”. Scopriamo perché.

Chiesa Anglicana: “il Padre Nostro è maschilista”

Si apre così il Daily Mail, il celebre quotidiano britannico. La polemica è scoppiata all’interno della Chiesa inglese e subito si è creato uno spaccato generando due fazioni. Da una parte ci sono i conservatori che gridano allo scandalo e dall’altra i progressisti che insistono perché il testo venga modificato e reso di genere “neutro”.

Come riporta Repubblica. “I tabloid inglesi sono sull’orlo di una crisi di nervi di fronte a questa eventualità. Il Daily Mail di oggi titola: “Vogliono rendere persino Dio gender-neutral!”. Nelle ultime ore si è tangibile l’ira dei giornali conservatori, che parlano di cedimento alla “cultura woke”.

Leggi anche: Titanic compie 25 anni e torna al cinema in 3D: quando vederlo

Modernizzare la chiesa?

Il riferimento non è a Papa Luciani e al suo Dio più madre che padre, ma a una indiscrezione filtrata nei giorni precedenti. A quanto pare alcuni vescovi della Chiesa di Inghilterra starebbero preparando una riforma per evitare quanto più possibile ogni riferimento maschile o paterno alla figura di Dio, renderla neutrale come genere e dunque “modernizzarla”. Dunque c’è il rischio che la polemica si estenda a tutta la Chiesa e c’è la possibilità, anche se per il momento ancora piuttosto remota, di dover addio al Padre Nostro per come lo conosciamo. Il Vaticano sulla questione per ora non si è ancora esposto, ma la clamorosa questione è già arrivata anche sul tavolo di Papa Francesco. Un problema in più da affrontare per Bergoglio, dopo le recenti polemiche scoppiate dopo la morte di Ratzinger, il Papa emerito.

Leggi anche: L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria