Carlo III è Re, l’emozionante incoronazione del nuovo sovrano inglese

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, sabato 6 maggio, Carlo III è stato incoronato nuovo Re del Regno Unito nell’Abbazia di Westminster, succedendo alla madre, la regina Elisabetta II. La cerimonia è stata seguita da milioni di persone in tutto il mondo e ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della monarchia britannica.

La cerimonia di incoronazione

Le celebrazioni sono iniziate con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. Lungo il percorso, la folla si è radunata per assistere all’evento storico e rendere omaggio al nuovo sovrano. Carlo III ha prestato giuramento per confermare il suo sostegno alla legge e alla Chiesa d’Inghilterra durante il suo regno.

Il ruolo della famiglia reale

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi membri della famiglia reale, tra cui il principe George, figlio di William e Kate, che ha fatto il paggio a Re Carlo. La consorte di Carlo, Camilla, è diventata regina, assumendo un ruolo importante nella vita del nuovo re.

La partecipazione del Papa e delle altre religioni

Per la prima volta in oltre 500 anni, un rappresentante del Papa di Roma, il cardinale Pietro Parolin, ha assistito all’incoronazione del Capo della Chiesa d’Inghilterra all’interno dell’Abbazia di Westminster. Inoltre, rappresentanti di altre confessioni cristiane e fedi religiose hanno partecipato alla cerimonia, sottolineando l’importanza del rispetto e della tolleranza tra le diverse religioni.

Le sfide che attendono il nuovo re

Carlo III dovrà affrontare diverse sfide nel corso del suo regno, tra cui la crisi della monarchia e le faccende familiari, come quelle relative al ribelle Harry, oggi solo senza la moglie Megan rimasta negli Stati Uniti. Tuttavia, l’incoronazione di oggi rappresenta un momento di speranza e di rinnovamento per la nazione.

Un nuovo capitolo per il Regno Unito

L’incoronazione di Carlo III segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del Regno Unito, con il nuovo sovrano che porta avanti l’eredità della madre, la regina Elisabetta II, e si prepara ad affrontare le sfide del futuro. Con l’appoggio della sua famiglia e del suo popolo, Carlo III è pronto a guidare il Regno Unito in una nuova era.

Una cerimonia storica

È stata una cerimonia storica quella che si è svolta oggi a Londra, con l’incoronazione di Carlo III come nuovo re del Regno Unito. La liturgia, officiata secondo il rito della Chiesa nazionale anglicana, ha visto la partecipazione di rappresentanti di molte altre confessioni cristiane e fedi diverse, tra cui islam, ebraismo, induismo, buddismo e religione sikh. La prima parte della cerimonia ha riguardato il riconoscimento del nuovo monarca, un tempo compito degli araldi ecclesiastici, ma ora affidato ad altri rappresentanti delle varie religioni presenti. Durante questa fase, sono state presentate a Carlo III le insegne regali di casa Windsor, tra cui il globo d’oro e i due scettri sormontati da una croce e da una colomba, nonché altri due scettri destinati a Camilla.

Le fasi dell’incoronazione

Dopo il riconoscimento, Carlo III ha prestato giuramento come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d’Inghilterra, oltre che come “fedele protestante”. In aggiunta, ha fatto una premessa volta ad assicurare il suo impegno a rispettare e garantire anche tutte le altre fedi professate dai sudditi di oggi. La terza fase del rito è stata quella dell’unzione, durante la quale il sovrano è stato unto con l’olio santo. L’arcivescovo celebrante, il primate anglicano di Canterbury, Justin Welby, ha versato l’olio dalla tradizionale Ampulla d’oro del ‘600 su un antico cucchiaio rituale, e poi sulla testa del re. Infine, è stata la volta dell’investitura e dell’incoronazione vera e propria. Carlo III è stato rivestito della Supertunica, un ricco mantello ornamentale, e gli è stata posta sulla testa la Corona di Sant’Edoardo, gioiello d’oro del peso di due chili tempestato di pietre preziose che risale al 1661, realizzato per re Carlo II. Durante questa fase cardine della cerimonia, si sono levati “God Save the King!” le campane, i cannoni a salve e le trombe: il Regno Unito ha nuovamente un re.

Camilla investita Regina senza giuramento

Alla fine dell’incoronazione di Carlo III, anche Camilla è stata investita come regina, ma senza prestare giuramento. La sua figura all’interno della monarchia britannica rimane comunque oggetto di attenzione e dibattito da parte dell’opinione pubblica.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria