L’incoronazione di Carlo III, dove seguirla in diretta? Tutto quello che c’è da sapere

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra qualche giorno il modo intero assisterà a uno dei più attesi momenti della nostra storia: l’Incoronazione di re Carlo III d’Inghilterra. Sono molte le generazioni di uomini e donne in tutto il mondo che non hanno mai assistito a una incoronazione di un sovrano, soprattutto di un sovrano del Regno Unito, visto il lungo regno della regina Elisabetta II d’Inghilterra e Regno Unito. Quella che ci apprestiamo ad assistere sarà dunque una delle incoronazioni più seguite della storia di tutti i tempi, anche grazie alle dirette tv e streaming. Ma dove seguire in diretta tv l’incoronazione di re Carlo III d’Inghilterra? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quando sarà l’incoronazione di Carlo: le date

Re Carlo III d’Inghilterra sarà incoronato sabato 6 maggio 2023 a partire dalle ore 12 (ora italiana, le 11 a Londra). Domenica 7 maggio si terrà un concerto dal vivo al Castello di Windsor, insieme alle feste di strada del Coronation Big Lunch in tutto il Paese. Lunedì 8 maggio, giorno di festa nazionale in Gran Bretagna, si terrà il Big Help Out in tutte le nazioni, volto a incoraggiare le persone a impegnarsi nel volontariato locale. Re Carlo III sarà il monarca britannico più anziano della storia con i suoi 73 anni. Con lui sarà incoronata regina anche la moglie Camilla.

Il percorso dell’incoronazione

Il Re e la Regina arriveranno all’Abbazia seguendo un percorso che li porterà da Buckingham Palace a Westminster: una vera e propria ‘processione’ che prende, infatti, il nome di “The King’s Procession” che vede Carlo e Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Coach, trainata da 6 cavalli Windsor Grey; a scortarli la Guardia a Cavallo della Casa Reale.

La lista degli invitati

La lista degli invitati è rigida ed esclusiva: oltre ai membri della famiglia reale saranno presenti il Primo Ministro, i membri del Parlamento, i capi di Stato e i reali di tutto il mondo. Al momento si parla di circa 2mila invitati, un numero tutto sommato contenuto se si pensa che all’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953 parteciparono 8mila persone. Presenti sicuramente i fratelli del re, ovvero Anna ed Edoardo con i rispettivi coniugi e figli.

Il principe Harry ci sarà al’incoronazione del padre e di Camilla?

Discorso a parte merita il principe Harry che, alla fine, pare proprio che ci sarà. Nonostante il trambusto dei mesi scorsi, generato dalla discussa biografia Spare e dalla docu-serie piena di accuse per la famiglia d’origine, il secondogenito di re Carlo parteciperà alla cerimonia, ma senza la moglie Meghan, come rende noto una nota ufficiale di Buckingham Palace.

Gli artisti al Coronation Concert

Tanti poi gli artisti al Coronation Concert che si terrà domenica 7 maggio sul prato orientale del castello di Windsor davanti a circa 20mila persone. Confermati i Take That, Andrea Bocelli, che eseguirà un duetto con Sir Bryn Terfel, Katy Perry, Lionel Richie e Andrew Lloyd Webber, autore anche del “Coronation Theme”, una serie di brani per organo e coro che saranno eseguiti durante la cerimonia del 6 maggio a Westminster.

La diretta tv dell’incoronazione, ecco come seguirla

L’incoronazione di Carlo III verrà trasmessa in tv con una lunga diretta della BBC e con essa tutte le tv del mondo. Rai 1 seguirà in diretta la l’incoronazione con uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 che proseguirà fino alle 15.30. La diretta avrà come unico ‘stacco’ l’edizione del Tg1 delle 13.30. Al momento TG LA7 non ha ancora annunciato nulla, mentre su Real Time andrà in onda la diretta integrale. Su Canale 5 Verissimo, in collaborazione con il TG5, presenta un evento storico: la cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III. L’appuntamento con il programma di Silvia Toffanin è per sabato alle 11.00 in diretta su Canale5.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria