Mostre d’autunno 2015, le più belle da vedere nella prossima stagione

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Natura. Mito e paesaggio nel mondo antico, al Palazzo Reale di Milano, è una delle mostre dell’autunno 2015 tra le più belle da vedere. Fino al 10 gennaio 2016 i capolavori esposti in mostra esibiscono un percorso basato sull’arte ispirata alla Natura nei suoi molteplici aspetti: dai vasi agli affreschi, dagli oggetti di uso comune alle decorazioni domestiche, la mostra è una vera e propria meditazione, antica ma anche attuale, sulla relazione tra uomo e ambiente dalle origini fino ai nostri giorni. Fiori, paesaggi, panorami, personaggi mitologici, vedute marine, foreste, animali e vigne fanno da sfondo bucolico a un meraviglioso viaggio nella Natura, reso possibile da importanti prestiti provenienti dal Museo di Napoli, dal Louvre, da Atene, da Berlino e dal British Museum oltre che da raccolte private.

[/multipage]
[multipage]

EXPO 2015, l’Esposizione Universale Milano, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita,  è forse la mostra – evento più importante dell’anno 2015. C’è tempo fino al 31 ottobre 2015. Da vedere assolutamente.

[/multipage]
[multipage]

Il Centre Pompidou di Parigi presenta la prima grande retrospettiva europea dedicata a Jeff Koons (York, Pennsylvania, 1955). L’esposizione, curata da Bernard Blistène, direttore del Musée National d’Art Moderne, è ideata in collaborazione con il Whitney Museum of American Art e arriva in Europa dopo la presentazione a New York l’estate scorsa e si sposterà a Bilbao l’estate prossima. È realizzata grazie al sostegno della Gagosian Gallery, mentre lo sponsor ufficiale è H&M, che dedica all’artista, in edizione limitata, la borsa Ballon Dog in versione magenta.

[/multipage]
[multipage]

Dal 2 ottobre al 18 dicembre la Galleria Il Ponte di Firenze ospiterà la personale Knight of the Night di Jan Fabre, che propone un complesso di opere realizzate in periodi diversi (1997 – 2013), che, per la prima volta, vengono a comporre un unicum narrativo incentrato sul romanzo cavalleresco, uno dei temi cardine dell’intera produzione dell’artista.

[/multipage]
[multipage]

Dal 26 novembre 2015 la Triennale di Milano presenta Ennesima, una rassegna di sette mostre sull’arte italiana a cura di Vincenzo de Bellis: una “mostra di mostre” che raccoglierà più di centoventi opere di oltre settanta artisti con un allestimento che si estenderà sull’intero primo piano della Triennale.

[/multipage]
[multipage]

Celts: Art and Identity al the British Museum è la mostra dedicata ai Celti che, dal 24 settembre 2015 a 31 gennaio 2016, sarà ospitata dal celebre Museo londinese.

[/multipage]
[multipage]

Dal 2 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016 Kazimir Malevič sarà nella retrospettiva a lui dedicata al GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea in Via San Tomaso, 53 di Bergamo.

[/multipage]
[multipage]

Per la prima volta in Italia (Roma, Chiostro del Bramante , dal 26 settembre 2015 al 21 febbraio 2016), l’attesissima mostra sul grande pittore francese James Tissot (Nantes, 1836 – Buillon 1902). In mostra 80 opere provenienti da musei internazionali quali la Tate di Londra, il Petit Palais e il Museo d’Orsay di Parigi, che raccontano l’intero percorso artistico del pittore e l’influenza che su di lui ebbe l’ambiente parigino e la realtà londinese, dando conto della sua vena sentimentale e mistica, del suo incredibile talento di colorista e del suo interesse per la moda.

[/multipage]

[multipage]

Dall’11 giugno al 4 ottobre 2015 a Vienna ha luogo per la prima volta una Biennale interdisciplinare: la Vienna Biennale 2015 è la prima biennale che combina arte, design e architettura e che con idee creative e progetti artistici vuole cercare nuovi percorsi e sviluppi positivi.

Potrebbe interessarti anche:

Musei per bambini, quelli da non fargli mancare.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria