La dieta del gruppo sanguigno: tutti i pasti dal gruppo 0, A, AB e B

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dieta del Gruppo sanguigno 0

Tra i gruppi sanguigni, il gruppo 0 risale a quando l’uomo era cacciatore e il suo organismo era perfettamente in grado di assimilare la carne ma tollerava con più difficoltà i cereali e il glutine. Chi appartiene a questo gruppo deve privilegiare la carne magra e il pesce.

  • CIBI DA EVITATE PER IL GRUPPO 0
    Alcolici, caffè, frumenti, cuscus, mais, orzo, pane, polenta, fagioli, lenticchie, latticini, yogurt formaggi seppia, salmone, melanzane, cetrioli, olive nere, arance, mandarini, fragole, melone, arachidi, pistacchi, carne in scatola, polpo, avocado e kiwi.
  • CIBI NEUTRI
    Anatra, coniglio, pollo, tacchino, ceci e altri legumi tranne i fagioli, farina di farro, riso, orzo, grano saraceno, pane senza glutine, pane di riso, segale, soia, burro, fiocchi di latte, mozzarella, formaggio di capra, latte e formaggi di soia.
  • CIBI CHE SI DEVONO MANGIARE
    Tutta la carne è ammessa e dovrebbe essere mangiata in modo dissociato dai cibi da evitare. Sono consigliati; agnello, manzo, vitello, pesce fresco, olio extravergine d’oliva, olio di lino, verdure, frutta secca, prugne, fichi e frutta in genere a parte quella esclusa.

Dieta del Gruppo sanguigno A

Il gruppo A è quello dell’uomo agricoltore. Le persone appartenenti a questo gruppo sono meno propense a digerire le proteine animali, quindi dovrebbero eliminare la carne rossa e limitare quella bianca, privilegiando il pesce, i legumi, la frutta e la verdura.

  • CIBI DA EVITATE PER IL GRUPPO A
    Anatra, coniglio, pollo, fegato, maiale, manzo, salumi, acciughe, capesante, cozze, sogliola, gamberi, granchi, formaggi, gelato, fagioli bianchi, ceci, funghi, melanzane e patate.
  • CIBI NEUTRI
    Farro, kamut, orzo, mais, riso, fagioli, piselli, asparagi, cavolfiore, barbabietola, cavolini di Bruxelles, cetrioli, cime di rapa, finocchi, indivia, lattuga, olive verdi, radicchio, rapanelli, rucola, scalogno, sedano, zucchine, avocado, pollo, tacchino, pesce spada, pesce d’acqua dolce, uova, mozzarella, ricotta, stracchino, caprino, yogurt.
  • CIBI CHE SI DEVONO MANGIARE
    Pesce, latte e formaggio di soia; olio d’oliva arachidi, castagne, mandorle, fagiolini, lenticchie rosse e verdi, fave, aglio, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolo, cicoria, porri, verza, ananas, albicocche, ciliegie, limoni, mirtilli, prugne.

Dieta del Gruppo sanguigno B

E’ il gruppo dei primitivi nomadi, dediti alla pastorizia. Per loro, i cibi ideali sono prevalentemente latte, carne magra, formaggi freschi, uova, frutta e verdura. Limitare i carboidrati.

  • CIBI DA EVITATE PER IL GRUPPO B
    Maiale, manzo, cavallo, anatra, pollo, salumi, carni in scatola, aragosta, branzino, gamberetti, granchio, mais, kamut, riso, cus cus, arachidi, pistacchi, semi di sesamo, carciofi, pomodori, cachi, pane, ketchup, pepe, aspartame, liquori,
  • CIBI NEUTRI
    Tacchino, vitello, pene senza glutine, e pane ai cereali in generale.
  • CIBI CHE SI DEVONO MANGIARE
    Pesce, latte e formaggio, uova, agnello, capretto, coniglio, verdura a foglia verde, peperoni, carote, frutta fresca, pane di miglio, zenzero, avena, farro, quinoa, riso, miele, curry, prezzemolo, rosmarino.

Dieta del Gruppo sanguigno AB

E’ il gruppo più recente e si sarebbe creato dopo la conquista dei barbari. Le persone con questo gruppo sanguigno hanno un buon sistema immunitario ma un metabolismo poco efficiente. Dovrebbero mangiare poco e spesso ed evitare di consumare frutta e verdura o amidi e proteine nello stesso pasto.

  • CIBI DA EVITATE PER IL GRUPPO AB
    Alcool, nocciole, fagioli neri, fave, ceci, grano saraceno, mais, carne di maiale, pollo, manzo, insaccati, carni in scatola, burro, gorgonzola, Parmigiano, provolone, crostacei, funghi, avocado, banane, cocco, mango, arance e mele cotogne.
  • CIBI NEUTRI
    Pompelmo, ananas, ciliegie, cuscus
  • CIBI CHE SI DEVONO MANGIARE
    Pesce (sardine, tonno, salmone), uova, pane, cereali, formaggi freschi, yogurt magro, derivati della soia, frutta, albicocche, arachidi, riso, segale, olio di oliva, tacchino, agnello, orzo, avena e miglio.

PER TUTTI I GRUPPI

  1. Concedetevi non più del 10 % di cibi dannosi e cercate di portare al 80% il consumo di quelli benefici e neutri
  2. Bevete 1,5 litri di acqua al giorno
  3. Privilegiate metodi di cottura semplici
  4. Non esagerate con le porzioni
  5. Fate sport

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]