10 cose che ogni buon testimone di nozze dovrebbe fare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il testimone di nozze è una figura fondamentale in un matrimonio. Anche se il suo ruolo si associa a quello delle damigelle, non è così. E’ il testimone dello sposo o la testimone della sposa, infatti, quel soggetto che supporta e dirige nella giusta direzione il gran trambusto dei preparativi di un matrimonio. Quindi regola numero 1: avere in mente dove stiamo andando, ovvero verso la realizzazione di un matrimonio felice e ben riuscito!

[/multipage]
[multipage]

Lavorare in sordina

Detto ciò, il resto viene da sè e fare bene il testimone di nozze diventa una passeggiata! Questo personaggio, infatti, cerca fondamentalmente di “lavorare dietro le quinte” del matrimonio. Il testimone di nozze non è egocentrico, si defila con garbo nei momenti di protagonismo degli sposi e non entra in competizione con nessuno dei due. Capito? La scelta del suo abito perciò è sobria ed elegante ma mai in competizione con l‘abito della sposa o, per meglio dire, degli sposi.

[/multipage]
[multipage]

Portare le fedi

Il testimone di nozze porta le fedi. Fermo restando che i testimoni di nozze possono essere più di uno per ogni sposo, si decide chi deve portare le fedi nuziali e guai a dimenticarle, sarebbe un bel disastro! Quindi, cari testimoni di nozze, appuntatevi le fedi in un sacchetto o nella tasca dei vostri abiti in modo non dimenticarle.

[/multipage]
[multipage]

Scelta dell’abito da sposa

La testimone della sposa (ma anche il testimone dello sposo) accompagnano nella scelta e all’acquisto dell’abito. Sono pazienti in questa fase e si documentano consigliando sulla scelta che è spesso dettata dall’emotività. Insomma, i testimoni di nozze fanno la parte dei saggi del villaggio e dovrebbero essere anche i più lucidi tra tutti i protagonisti di un matrimonio!

[/multipage]
[multipage]

Preparare gli scherzi

I testimoni di nozze preparano gli scherzi di matrimonio e stilano anche eventuali liste nozze e regali condivisi. Quindi contattano gli amici coinvolgendoli nello scherzo, creano mailing list dell’evento e alzano il termometro dell’atmosfera che in quel giorno dovrà essere allegra e spensierata, ma carica di simpatia. Inoltre, i testimoni di nozze organizzano l’addio al nubilato/celibato.

[/multipage]

[multipage]

Preparativi prima del rito

Un testimone di nozze aiuta anche la sposa o lo sposo nella “vestizione”. Presente al trucco e “parrucco” dei futuri marito e moglie, (se questi sono d’accordo, ovviamente) si occupa di aiutare, insieme alla madre e al padre dello sposo, nella fase di preparazione immediatamente precedente al rito. Qualora i genitori o uno dei genitori degli sposi non ci fossero, fa anche un po’ le veci “psicologiche” di questi ultimi.

[/multipage]

[multipage]

Firmare il contratto

I testimoni firmano il contratto di matrimonio. Quando ci sono molti testimoni, in genere ne vengono designati soltanto due (uno per coniuge) che firmino il contratto finale di matrimonio. Non scappate via prima del tempo a fare bisboccia, ok? Prima della firma non ci si muove! Se il matrimonio è religioso, il testimone si dovrebbe occupare anche dell’offerta al parroco.

[/multipage]
[multipage]

Discorso dei testimoni di nozze

Finito il rito del matrimonio vero e proprio, i testimoni leggono qualcosa che hanno preparato: un brano, una poesia, un discorso. Anche questa “incombenza” deve essere svolta con estrema gioia e sentimento perchè in genere anche amici e parenti si sentono incoraggiati e ascoltano con cura cosa hanno da dire i testimoni. Potete fare un piccolo revival del vissuto degli sposi o raccontare un aneddoto: sarà sicuramente molto apprezzato.

[/multipage]
[multipage]

Matrimonio sui social

E i testimoni si occupano anche della parte social media manager. A parte il servizio fotografico, infatti, un book di foto e “istantanee delle fasi del matrimonio” può essere pubblicato in diretta. I testimoni, per quanto possibile, possono anche monitorare che le foto postate sui social siano quelle più belle, magari bloccando la bacheca degli sposi e diventando loro stessi gli amministratori per quel giorno, in modo da dare al profilo di sposi, testimoni e invitati il giusto look.

[/multipage]
[multipage]

Testimoni nelle foto di matrimonio

E, in quanto a fotografie, i testimoni devono essere pronti e prestarsi alle fotografie del matrimonio. Devono perciò essere truccati e acconciati adeguatamente e devono prestarsi alla simpatia e all’estro del momento. Non si accettano testimoni troppo pigri, schivi, timidini e che non vogliono comparire nelle foto!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]